14 Pajtim Kasami

Centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    17,845
    Reputation
    +122
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A parte 2-3 squadre più attrezzate il rimpianto è che ci voleva davvero poco, visto il livello scadente del campionato,per giocarsela per la promozione in A
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei... Immensa quando vuoi... GRAZIE DI ESISTERE!

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    29,936
    Reputation
    +1,930
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piernetto @ 23/3/2024, 11:56) 
    A parte 2-3 squadre più attrezzate il rimpianto è che ci voleva davvero poco, visto il livello scadente del campionato,per giocarsela per la promozione in A

    Siamo in corsa per giocarcela,bisogna essere positivi ed avere anche un pochetto di chiulo che non guasta mai!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Marinaio
    Posts
    344
    Reputation
    +90
    Location
    Londra-Uk

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piernetto @ 23/3/2024, 11:56) 
    A parte 2-3 squadre più attrezzate il rimpianto è che ci voleva davvero poco, visto il livello scadente del campionato,per giocarsela per la promozione in A

    Sinceramente ho più rimpianti per il campionato dello scorso anno. Se quel demente non si fosse messo di traverso, la società si poteva vendere già da Gennaio 23, dando la possibilità con un mercato decente di conservare la serie A, o quanto meno di evitarci il mercato bloccato e i 2 punti di penalizzazione quest'anno.
    Neanche un genoano sarebbe stato in grado di farci tanto male.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei... Immensa quando vuoi... GRAZIE DI ESISTERE!

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    29,936
    Reputation
    +1,930
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    L’oltreuomo blucerchiato: Patjim Kasami

    Nell’intervista rilasciata venerdì a Sky, Patjm Kasami ha dichiarato: «Entrare in una stagione senza obiettivi è un fallimento, per quello lavoriamo tutti i giorni». Parole da capitano, da uomo-squadra, quale lo svizzero ha dimostrato di essere. Bisogna «usare la testa e non mollare mai», dice in un altro passaggio, commentando l’esultanza scaturita dal fondamentale gol contro il Bari.

    Arrivato con un curriculum importantissimo ma, giocoforza, in punta di piedi (a memoria non ricordo un altro giocatore della Sampdoria che prima di firmare un contratto è passato per un periodo di prova), Kasami si è conquistato a suon di gol, assist e muscoli in mezzo al campo il ruolo di giocatore chiave, sia da un punto di vista tattico che tecnico.
    In effetti, lo svizzero è uno di quei giocatori che, nel contesto di questa modestissima Serie B, sembra di un’altra categoria, quasi come se non avesse nulla a che spartire con Ricci, Stojanovic e compagni. Ebbene, non credo di essere l’unico ad avere avuto queste sensazioni vedendolo giocare; fin da subito mi ha dato l’impressione di avere quel quid in più, di essere, cioè, paragonabile all’oltreuomo(übermensch)descritto da Friedrich Nietzsche.

    Secondo il filosofo tedesco, l’oltreuomo è una sorta di evoluzione filosofica dell’essere umano, capace di abbattere il sistema di valori precedente, di oltrepassare la condizione umana, perché è un “eroe affamatore”, che accetta con gioia tutti gli aspetti della vita, facendosi forte anche di quelli più tragici e dolorosi. Colui, insomma, che non si piange addosso, non attende noiosamente un intervento dall’alto, ma accetta la propria misera condizione.

    A mio avviso, sembra proprio che Kasami abbia fatto questo. Uno dei pochi che è riuscito a calarsi in una situazione difficile come quella della Samp, in un campionato sporco e, diciamolo, misero come la Serie B, senza rimpianti, ponendosi, in un certo senso, al di là del bene e del male. A vederlo giocare, il paragone con l’oltreuomo nietzschiano non è poi così azzardato: una guida, un lampo nel buio, la figura quasi mitologica il cui annuncio viene portato da Zarathustra, protagonista di uno dei libri più famosi di Nietzsche.

    Del resto, Kasami è uno dei senatori che ha accettato di lottare per la nostra maglia, nel momento più incerto e drammatico della nostra storia, pronto, esattamente come l’oltreuomo, a vivere senza valori, senza alcun fondamento o sicurezza. Ha detto sì alla Samp, come l’oltreuomo dice sì alla vita, consapevole che non c’è nulla di esterno che possa darle un senso, fuori dalla passione, dall’istinto dionisiaco di quel rito collettivo laico che si celebra a Marassi.

    Un rito capace addirittura di trasfigurare, come dice Kasami stesso: «Marassi così caldo è una cosa incredibile che ti carica. Non sei più te stesso, le emozioni ti fanno diventare un’altra persona». Emozioni tali, sembra, da far incarnare al centrocampista quella volontà di potenza che permette all’oltreuomo col 14 sulle spalle di esprimersi, di affermarsi in campo e di imporre la propria visione del mondo e di gioco.

    Potremmo forzare il paragone e auspicarci che anche negli altri sampdoriani in campo e quelli in tribuna si manifesti la volontà di potenza. Che siano, insomma, in grado di esprimersi a pieno, finalmente liberi dall’ex proprietà (altro che la nietzschiana morte di dio!), e a imporre la propria prospettiva sulla Samp, in modo da riportarci dove meritiamo. Con la speranza, che ora pare proprio una certezza, che non si verifichi un’altra delle tesi di Nietzsche: l’eterno ritorno (dell’innominabile romano).
    blucerchiando.com
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    499
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piernetto @ 23/3/2024, 11:56) 
    A parte 2-3 squadre più attrezzate il rimpianto è che ci voleva davvero poco, visto il livello scadente del campionato,per giocarsela per la promozione in A

    Probabile, ma ci hanno giocato i tanti , troppi infortuni.
    Infine , perdonami ma guardare al passato non serve, sarà dura ma non ci spaventiamo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei... Immensa quando vuoi... GRAZIE DI ESISTERE!

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    29,936
    Reputation
    +1,930
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    La maglia della Sampdoria è molto pesante. E non è fatta per tutti. Qui il calcio è vissuto visceralmente, 24 ore su 24, sette giorni alla settimana. Il club è reduce da alcuni anni complicati e ovviamente ora le aspettative sono elevate. Il ritorno in Serie A, detto altrimenti, non è un’opzione. È un dovere.
    In quanto giocatore di esperienza, avverto pienamente questa responsabilità e il peso della storia. Ho avuto modo di conoscere altri ambienti caldi, ma l’aria che si respira al Luigi Ferraris è unica.
    La Sampdoria supera i 18 mila abbonati. Per intenderci, un seguito simile lo ha la Fiorentina in Serie A.

    (Pajtim Kasami)

    Un leader,Capitano for ever! <3 <3 <3
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei... Immensa quando vuoi... GRAZIE DI ESISTERE!

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    29,936
    Reputation
    +1,930
    Location
    Genova

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    22,762
    Reputation
    +793
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Sei un grande 👏👏
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Marinaio
    Posts
    1,267
    Reputation
    +197

    Status
    Offline
    Giocatore a tutto tondo..anche quand non riesce a dare il massimo.
    Sempre indispensabile
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    499
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzo Van @ 5/4/2024, 19:58) 
    Giocatore a tutto tondo..anche quand non riesce a dare il massimo.
    Sempre indispensabile

    Se ci porta in A mi converto all'Islam.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Marinaio
    Posts
    1,267
    Reputation
    +197

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianfranco59 @ 5/4/2024, 20:46) 
    Se ci porta in A mi converto all'Islam.

    Attento ai kippati..ultimamente hanno il grilletto ultrafacile
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    499
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Si certo grazie dell'avvertimento ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vorrei dipingere i miei giorni coi colori dei tuoi occhi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    33,697
    Reputation
    +272
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Oggi Il Corriere del Ticino ha pubblicato l’intervista realizzata con lo svizzero classe 92′ Pajtim Kasami. Il centrocampista della Sampdoria di Andrea Pirlo ha rilasciato delle dichiarazioni sulla stagione in corso e non solo. Le sue parole:

    SQUADRA IN RIPRESA – «La consistenza della squadra, nelle ultime settimane, è cambiata. Troppe volte durante la stagione abbiamo dovuto fare fronte a diverse assenze di peso. La risposta, dunque, è molto semplice: togliete al Parma o al Como cinque titolari e vediamo se sono in grado di fare comunque così bene. Insomma, la Samp era stata costruita in un modo, ma sovente ha giocato in emergenza. Ora, però, le cose vanno meglio. E il merito è di tutte le parti in causa: staff, mister Pirlo e giocatori. Sì, abbiamo finalmente trovato un buon equilibrio. Il che è fondamentale in un campionato duro come la Serie B».

    PIAZZA IMPORTANTE – «È vero, la maglia della Sampdoria è molto pesante. E non è fatta per tutti. Qui il calcio è vissuto visceralmente, 24 ore su 24, sette giorni alla settimana. Il club è reduce da alcuni anni complicati e, ovviamente, ora le aspettative sono elevate. Il ritorno in Serie A, detto altrimenti, non è un’opzione. È un dovere. In quanto giocatore di esperienza, avverto pienamente questa responsabilità. E, appunto, il peso della storia. Ho avuto modo di conoscere altri ambienti caldi, ma l’aria che si respira al Luigi Ferraris è unica. La Sampdoria supera i 18 mila abbonati».

    ARRIVO A GENOVA – «A dirla tutta il mio contratto all’Olympiacos era valido ancora per una stagione. L’arrivo di un nuovo allenatore, con idee diverse dalle mie, ha complicato il tutto, spingendomi lontano dal Pireo. I cambiamenti, in ogni caso, non mi spaventano. Ci sono abituato. E, tra l’altro, avevo diverse offerte sul tavolo. Ho voluto prendermi un po’ di tempo, perché aspettavo il progetto giusto. Tramite il mio caro amico Marco Borriello e Andrea Radrizzani è quindi nata la trattativa con la Sampdoria. E la verità è che i dubbi del club, in un primo momento, erano legati unicamente alla mia condizione fisica. A parlare, poi, è stato il campo. Sì, sono stato bravo io».

    AMBIZIONE SERIE A – «È così. Non mi accontento e nella Sampdoria ho trovato la benzina per alimentare le mie grandi ambizioni. Christian Karembeu, che ho avuto come dirigente all’Olympiacos e che ha vestito la maglia blucerchiata, mi aveva d’altronde parlato solo bene di questa realtà. Ecco perché non ho impiegato molto tempo per decidere di rimettermi in gioco a Genova».

    ESPERIENZA AL PALERMO – «Con molte emozioni. È una partita speciale, non lo nego. Mio padre è venuto a trovarmi per Pasqua e, per la prima volta, ha avuto la possibilità di vedermi in campo in Italia. È stato un momento molto bello e forte. E anche lui, appunto, mi ha ricordato l’importanza della sfida con il Palermo. Il passaggio in Sicilia, da giovanissimo, è stato importante».

    ANDREA PIRLO – «Essere guidati da una figura del genere, una leggenda del calcio italiano, è un privilegio. Ma, al di là della sua incredibile carriera, è il Pirlo allenatore quello con cui mi misuro quotidianamente. E i suoi consigli mi hanno permesso di migliorare diversi aspetti del mio gioco. Da fuori, il mister nota dei dettagli che in campo ci sfuggono. Ed è così, alla fine, che si riesce a fare la differenza. Il gruppo che ha creato, inoltre, è sano».

    SPERANZA NAZIONALE – «Perché non dovrei essere all’altezza della Nazionale? Perché gioco in Serie B? Ripeto: a parlare per Pajtim Kasami sono numeri e prestazioni. Oltre al fatto che alla Sampdoria mi sono state subito affidate importanti responsabilità. Insomma, tutti – a partire dai blucerchiati – conoscono le mie qualità. E sono dell’idea che per la Svizzera dovrebbero giocare gli elementi più forti. Sempre. Non mi resta che continuare a dimostrarlo con il mio club, parcheggiando la Nazionale in un angolo del cervello e – in ogni caso – senza nutrire particolari speranze circa una nuova opportunità».

    NOMEA INGOMBRANTE – «Più in generale ho l’impressione di non essere mai stato compreso dall’ambiente rossocrociato (della Nazionale svizzera n.d.r.). Sì, forse a causa di una reputazione sbagliata che, però, nei fatti non m’appartiene. Sta di fatto che il bonus concesso ad altri a Pajtim Kasami non è mai stato accordato. Per tacere, e lo ribadisco, delle qualità e delle caratteristiche che ritengo di possedere. E che in Svizzera hanno in pochi. […]. Sono stato un po’ sfortunato pure a livello di timing. E vi faccio un esempio: la mia ultima convocazione – nel novembre del 2020 con Petkovic in panchina – combaciò con il famoso match di Nations League contro l’Ucraina, annullato all’ultimo a causa delle infezioni da coronavirus tra gli avversari».

    https://www.sampnews24.com/pajtim-kasami-c...agione-serie-b/
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei... Immensa quando vuoi... GRAZIE DI ESISTERE!

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    29,936
    Reputation
    +1,930
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Uomo spogliatoio,carisma ed esperienza, leader in campo,per me non esiste altro Capitano in squadra!!!Al di là di essere un gran giocatore è anche un grande uomo.
    Sono sicura che ci proveranno con tutte le loro forze a risalire in A.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sangue blucerchiato

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    41,172
    Reputation
    +1,225
    Location
    Roma Nordest

    Status
    Online
    Lo voglio capitano al più prestooooo
     
    Top
    .
120 replies since 15/9/2023, 23:20   6345 views
  Share  
.