Bucanieri Blucerchiati - Il forum dei tifosi sampdoriani

Posts written by SIXSAMP

  1. .
    CITAZIONE (Kanon Seadragon @ 20/1/2024, 10:59) 
    E' corretta la frase con cui inizia questo articolo, cioè che "sarebbe bastato" immettere 15 mln a tempo debito per non essere vittima dei paletti FIGC?
    www.clubdoria46.it/sampdoria-andy9...ssifica-piange/

    Che l’informazione diventi pubblico pensiero altrui, senza minime conoscenze dell’argomento inizia ad infastidirmi non poco. Che si consente continuamente a blog inventati di pubblicare stupidaggini fa davvero passare la voglia pure di controbattere.

    Il comma 4 bis dell’art. 90 delle NOIF, oltre ad essere chiarissimo, è un aggiunta che i legali della FIGC hanno fatto in virtù proprio dei casi Reggina e Sampdoria. Ed è stato aggiunto tra aprile/maggio del 2023. Il comma 5, già esistente, non è stato aggiornato volontariamente per non comprendere al suo interno il 4bis ma solamente il comma 4.

    La sostanza, in parole povere, è che chi ha problemi con l’indice di liquidità può, entro certe date, fare un aumento di capitale per poter migliore proprio l’indice di qualità e poter prendere parte ad un mercato “libero”. Chi, invece come noi, ha aderito ad un piano di ristrutturazione non ha possibilità di levarsi questo blocco a saldo zero con un aumento di capitale e la FIGC è stato oggetto proprio di chiarimenti da parte della Sampdoria. I paletti rimangono perché non è una questione economica ma di equilibrio delle forze economiche delle varie squadre.
    È un discorso molto semplice: squadra X e squadra Y hanno debiti per 200 milioni, squadra X li abbatte del 65% mentre squadra Y invece li mantiene al 100%. È comprensibile come sia corretto che squadra X subisca una “penalizzazione”, sennò dove sarebbe l’equilibrio della competizione sportiva?
  2. .
    CITAZIONE (DMaster2 @ 18/1/2024, 23:08) 
    Non deve essere necessariamente il 50%, può anche essere il 10%. Che sarebbe comunque più realistico di zero.

    Non è questione di essere realistico, è questione di opportunità.
    La Sampdoria ha tesserato Alvareza esattamente il giorno dopo l'uscita di Malagrida e Porcu, con una trattativa lampo. Questo mi fa pensare che il giocatore bloccato era lui e non Moro come affermavano i giornalisti, quindi è l'esempio di come ci avessero già lavorato da tempo ma che non potessero tesserarlo per qualche mancanza economica.
    Tra i due giocatori usciti la cifra liberata sarà stata veramente irrisoria ma, evidentemente, serviva per dare un piccolo "premio" al Sassuolo per questo favore.

    Di contro il Sassuolo deve aver capito che, oltre alla Sampdoria, nessuno avrebbe preso in prestito Alvarez perchè è effettivamente un'incognita. Il Sassuolo l'ha pagato parecchio questo giocatore ed è un investimento che non può permettersi di perdere. Inoltre lo stipendio è ingombrante.
    Tra tenerlo a marcire in panchina (pagandogli lo stipendio) o farlo andare a giocare in una categoria inferiore (pagandogli tutto o quasi tutto lo stipendio) cosa preferiresti?

    Nel mercato ci sono logiche che si devono incrociare, noi la facciamo troppo facile e semplice, puoi lavorare mesi per una trattativa.. poi arriva la squadra X e mette il doppio di te perchè può permetterselo.. e hai buttato via mesi di lavoro. I tifosi certo non vengono avvisati di queste situazioni.

    Io farei un po' più i tifosi... e meno i dirigenti di calcio perchè proprio non ci compete.
  3. .
    CITAZIONE (DMaster2 @ 18/1/2024, 21:18) 
    Quindi ora si cambiano le carte in tavola? Quando dicevo che i due dormivano passava il messaggio che non poteva arrivare nessuno in nessun caso e con nessuna formula a meno che uno degli invendibili con stipendio alto non partisse e ora basta che sia gratis e possono arrivare? :rolleyes:

    Perchè queste cose non le hai dette prima?

    Scusami ma continui a non comprendere il problema, eppure è abbastanza semplice.
    Non è un problema di numero di calciatori, è un problema meramente economico.

    Si chiama mercato a saldo zero proprio perché non può essere mai negativo l’indice di spesa.
    Alvarez quanto costa, zero? Benissimo, non intacca il saldo.. rimane 0. Può essere tesserato. Può essere tesserato perché la Sampdoria lo riceve in prestito gratuito e perché il Sassuolo si copre tutto lo stipendio da oggi fino al 30/06.
    Quante squadre pensi che possano accettare questa condizione?
    Se domani volessimo Moro e, mettiamo il caso, che prenda 100 mila euro da qui a giugno.. e che il Sassuolo te lo dia gratis in prestito.. tu devi coprire quella cifra in uscita. Ovvero deve uscire un giocatore che tra costo del cartellino e ingaggio liberi quella cifra. E deve avvenire prima di poterlo tesserare.
  4. .
    CITAZIONE (DMaster2 @ 18/1/2024, 15:04) 
    Speriamo innanzitutto le superi le visite mediche, che noi da un pò a questa parte di sorprese negative lato infortuni e tenuta fisica ne abbiamo avute fin troppe.

    detto questo viene smentito il teorema che se non usciva nessuno non arrivava nessuno. Qualcuno arriva, meglio tardi che mai...

    Nessun teorema e nessuna smentita. Alvarez arriva in prestito secco con ingaggio pagato totalmente dal Sassuolo, dopo l’uscita di Malagrida e Porcu.
    E poi non è un teorema ma il comma 4 bis dell’articolo 90 delle NOIF che qui ti allego:

    4 bis. Il provvedimento di cui al comma precedente si applica anche nel caso in cui le società abbiano presentato domanda di accesso agli istituti di regolazione della crisi o dell’insolvenza previsti al D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 che presuppongano procedure in continuità aziendale diretta. Il provvedimento di non ammissione ad operazioni di acquisizione del diritto alle prestazioni dei calciatori permane sino al termine della seconda sessione di mercato successiva all’intervenuta omologazione della competente Autorità Giudiziaria o ad equivalente provvedimento divenuto definitivo, in cui siano stabiliti esplicitamente effetti di esdebitazione..
  5. .
    CITAZIONE (ferretto60 @ 18/1/2024, 17:51) 
    per carità, liberi tutti di essere o meno in allarme, ma vale notare che il Lussemburgo è la patria di chi vuol creare delle matrioske infinite che nemmeno la Guardia di Finanza riesce a capirci qualcosa, riciclare denaro e/o nasconderlo per bene in un'infinita rete di società vere o fantasma.
    Attenzione che mi riferisco al paese, non a Manfredi o alla Blucerchiata SPA.
    Oh, poi basta aver visto qualche puntata di Report o altre trasmissioni d'inchiesta, per essersi fatto un'idea in merito al Lussemburgo.
    Lui potrebbe averlo fatto per motivi fiscali o per attrarre investitori e quindi esser positivo per noi, chi lo sa?
    Vedremo, ma la mia personalissima opinione è che avrei preferito restasse in Italia, tutto qui.

    Metis sporting sarl, società veicolo con cui Barnaba voleva rilevare la Sampdoria, ha sede proprio in Lussemburgo. Così come molte altre squadre in Europa e qualche italiana.. mi sembra di ricordare sicuramente il Bologna.
    A volte ci impegniamo davvero molto a creare problemi dove non ci sono.. pensa un po’ che la matrioska più grande l’abbiamo avuta con SSH del vecchio scemo. Eppure avevano sede tutte in Italia.
  6. .
    CITAZIONE (Bobby the best @ 18/1/2024, 10:59) 
    Secondo voi come può arrivare senza che ci sia stata un' uscita? L' ingaggio lo paga il Sassuolo dato che il giocatore era rotto?

    In realtà fisicamente sono usciti Malagrida e Porcu. Il primo in prestito secco, quindi risparmiamo “l’irrisorio” stipendio, mentre il secondo a titolo definitivo e anche qui penso che l’avanzo sia vicino allo zero.
    È possibile, come ho sentito, che l’ingaggio sia foraggiato completamente dal Sassuolo che in virtù dell’infortunio vorrebbe recuperarlo al 100% perché è un calciatore in cui crede fortemente. Può essere che ci sia un piccolissimo indennizzo in base a quanto risparmiato nei due stipendi.
  7. .
    CITAZIONE (DUNDDEE FC @ 14/1/2024, 09:33) 
    Quello che esiste ed è chiamato progetto a medio lungo termine, Petrachi ne aspetterebbe la effettiva partenza. Nel frattempo non si esporrebbe a brutte figure, perché tali sono, tipo non ingaggiare il terzo difensore centrale perché non è possibile farlo.
    A me sembra chiaro quello che a molti di voi non è: il Petrachi(o chi per lui) arriverà dopo la sparizione dei paletti. Prima di allora vedremo esordienti in quel ruolo. Perché altri non vorranno venire.

    Condivido l’idea. La Sampdoria è dovuta ripartire dalle fondamenta per poter partecipare a questo campionato e per farlo bisogna accontentarsi di quello che si riesce a fare, nel corso degli anni alzeremo l’asticella molto gradualmente fino a costituire una struttura societaria, tecnica ed economica sostenibile.
    Oggi bisogna ricostruire con chi accetta di lavorare con i rami secchi, domani con il lavoro si arriverà ad aver di meglio.
    Ben inteso che con questi paletti io NON voglio e NON posso giudicare Andrea Mancini perché non ne esistono gli elementi. Potrebbe essere un validissimo direttore sportivo o talent scout.
  8. .
    CITAZIONE (Frak1986 @ 14/1/2024, 10:18) 
    Ci sono due ordini di problemi.
    Il primo riguarda la giustizia ordinaria penale. Gli indagati rischiano la galera, la Sampdoria che debba restituire quanto indebitamente utilizzato dai suoi amministratori per foraggiare altre società (se confermato l’addebito). Questo è un problema perché alla magistratura non interessa se i casini li ha fatti Ferrero, i soldi li va a chiedere alla Sampdoria, sull’unghia. Quindi bisogna sperare veramente che non venga confermata la malversazione e la truffa ai danni dello Stato. Poi a livello di giustizia sportiva invece la Sampdoria rischia, ex art.31, punti di penalizzazione. Purtroppo non può dirsi parte lesa. L’unica parte lesa, eventualmente, è Manfredi e Gestio Capital che, se confermate le accuse, possono rivalersi su Ferrero (mi scappa da ridere) per farsi restituire quanto lo Stato eventualmente andrà a richiedere alla Sampdoria a livello economico.

    Tra l’altro - ma qui entriamo in un campo molto minato - non vorrei che con la prima accusa di cui parli potrebbe creare qualche problema al piano di ristrutturazione in atto. So che esistono vari paletti per poterlo tenere in piedi.
    In ogni caso spero vivamente che prima di chiudere questo caso la Sampdoria riesca a trovare il finanziatore per poter, se non chiudere, limitare l’esposizione.
    Il secondo caso mi preoccupa molto meno, ormai questo è un campionato di transizione.
  9. .
    CITAZIONE (sandrone @ 13/1/2024, 14:34) 
    Ma vi rendete conto che con tutti questi infortuni si rischia la serie C peraltro con una montagna di debiti e quindi di fallire un anno più tardi?

    Mi sembrano i commenti di inizio anno però questi, poi tutti contenti degli 8 risultati utili consecutivi. Eppure anche lì Pedrola era infortunato e giocavamo con Verre e De Luca. Kasami finché non è entrato in forma era criticato, lo stesso Esposito. Ora invece sono fondamentali.
    Io credo serva più equilibrio, molto più equilibrio.. è una squadra che si deve salvare e lo farà sul campo.
  10. .
    CITAZIONE (sandrone @ 13/1/2024, 14:23) 
    Secondo me ripetere che ci sono le Noif serve a poco, perché con Pedrola, Borini ed Esposito infortunati si rischia di fare zero punti nelle prossime 4-5 partite, con una classifica che diventerebbe difficilissima

    Ma non è che se lo dici ancora una volta allora cambiano le regole, eh? E così. Se non esce nessuno, non entra nessuno. Punto. Che piaccia o meno, che si ci creda o meno.. è così.
    Quando uscirà qualcuno si potranno fare ragionamenti, perché se per esempio esce Delle Monache in prestito.. è come se non fosse uscito nessuno.

    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 13/1/2024, 14:23) 
    L'era nullero è finita. Nostalgici, fatevene una ragione.

    Ma tanto a anche volendo, non c’e modo di aggirarle..
  11. .
    CITAZIONE (DMaster2 @ 12/1/2024, 22:05) 
    Grazie per la risposta. Gravissimo comunque che non abbiano chiuso gli acquisti che anche un bambino vedeva fosse necessari in estate quando ancora si poteva, sapendo della spada di damocle del mercato bloccato da gennaio in poi. L'omologa per me non è ne scusa ne giustificazione, anzi è aggravante perchè sapendo di avere poi le mani legate dovevano fare tutto prima.

    Questo è sicuramente un punto di vista su cui si può discutere ed ognuno avrà la sua opinione a torto o ragione. Ma sul mercato fermo purtroppo non ci può fare niente nessuno, è figlio di una situazione su cui neanche la nuova proprietà può nulla.

    CITAZIONE (bandierealvento @ 12/1/2024, 22:13) 
    perdonami ma penso che Questo punto l abbiamo capito tutti.

    quello che non è chiaro.. se arrivassero soldi da immettere nella società .. si sbloccherbbe il mercato?

    perche se con l innestò di fondi fosse sempre bloccato , Manfredi che fretta avrebbe di trovare finanziatori?

    Il mercato non si sbloccherebbe nemmeno facendo aumenti di capitale proprio perché non è una questione economica. Questo blocco è dovuto ad una norma delle NOIF che prevede che in caso si aderisca agli strumenti previsti della legge fallimentare.. per due sessioni ci sia la possibilità di fare mercato solo con un saldo positivo.
  12. .
    CITAZIONE (bandierealvento @ 12/1/2024, 17:56) 
    chissa come mai un gessi adamoli.. diceva che queste imposizioni sono farlocche perche si possono aggirare come si vuole..

    ora quello parlava dei pennuti..
    ma sapendo che in Italia tutto è aggirabile non mi meraviglio di nulla .

    poi ognuno ha la sua idea..
    io vedo cose che mi hanno dato noia..
    dal prendere una schiera di persone che si cozza con la nostra storia .. e un allenatore non adatto al contesto.

    almeno su questo non dovrebbero esserci divisioni di pensiero. spero

    Non c’è proprio niente da aggirare, infatti hanno lasciato andare Hefti, Kutlu e hanno venduto a peso d’oro Dragusin in fretta e furia per racimolare un po’ di liquidità.

    CITAZIONE (DMaster2 @ 12/1/2024, 20:31) 
    Prendo atto che non vuoi (o puoi) rispondere al mio quesito. Io ribadisco che se non hai la possibilità di tesserare altra gente non fai 5-6 trattative di mercato il 1° settembre, ma sarò strano io...

    Permettimi, rispondo io al tuo quesito ed è molto semplice: la sessione estiva è terminata con un saldo leggermente positivo avremo quindi potuto fare in operazione molto limitata. I numeri erano usciti ma non li ricordo bene.
    Ad ottobre è intervenuta l’omologa del tribunale di Genova che prevede, da quel momento, il blocco del mercato per numero 2 (due) sessioni.. questa e la prossima estate.
    La Sampdoria ha cominciato questa sessione di mercato con saldo 0 (zero) al di là di come ha terminato quella estiva. La Sampdoria non può movimentare NESSUN giocatore in entrata perché non può mai avere saldo negativo durante tutto il mese di gennaio.. appena uscirà un giocatore si sommerà il suo stipendio al suo costo del cartellino e la Sampdoria dovrà spendere tra cartellino e stipendio MASSIMO quella cifra.
    Il concetto è molto semplice, non c’è dietrologie. Non è questione di DS o società.. è questione di paletti evidenti e forti come si è sempre annunciato. Altrimenti, senza omologa, saremo qui parlare di come andare a Vado ligure oppure a Tortona.
  13. .
    A me sembra davvero che non stiamo capendo fino in fondo in che situazione versavamo qualche mese fa, questo mi fa capire che l'esperienza non insegna davvero nulla.

    Parto dalla questione societeria: avere dei dubbi è veramente pura follia, dubbi di cosa? Manfredi, sempre stato front man dell'operazione, sta cercando di fare i salti mortali per far rinsavire un'azienda decotta, morta e in stato fallimentare. Quando si ereditano situazioni del genere forse non è chiaro che non è solo una questione meramente economica ma anche sociale ed organizzativa. Chi parla di Radrizzani forse non ricorda che, al di là di quella che era la facciata, i comunicati sono sempre stati firmati da Gestio Capital (Manfredi) e non da Aser Ventures (di Radrizzani). E' evidente quindi che l'operazione l'ha sempre voluta fare Matteo Manfredi e che Radrizzani, probabilmente perchè ha visto l'interesse nell'investimento, gli ha dato un (cosi si dice) forte aiuto e supporto economico. Tutto quello che si dice è frutto di relatività e non basato su nessun dato concreto e solido, Gestio Capital è un fondo e ad oggi è impossibile percepire la capacità economica e finanziaria. Oltre il fatto che nulla vieta che dietro le mosse di Gestio Capital ci sia altro investitore che stia muovendo le fila.
    Sento parlare in questi giorni del riservatissimo investitore da Singapore e mi viene da ridere, sappiamo benissimo chi finanzia da Singapore: Andrea Radrizzani.
    La Sampdoria ad oggi sta onorando tutte le possibili scadenze che ci sono state, tenendo fede al piano di rientro omologato dal tribunale di Genova. Il tribunale di Genova omologa un piano di ristrutturazione così ad ampio spettro senza aver preso le dovute garanzie? Pensate che abbiano tutti l'anello al naso? La Sampdoria, come azienda, è stata passata sotto un processo di revisione totale, è stata smontata pezzo per pezzo.. oggi piano piano si sta ricostruendo. Le ricostruzioni sono sempre faticose e molto lunghe, ci vuole pazienza. Chi non ce l'ha.. deve averla.
    Non mi sembra che in quel famoso giugno 2014 si fosse passato sotto i raggi X la situazione dello scemo. Oggi mi sembra impensabile muovere critiche verso chi.. al di là di averci salvato.. sta cercando di fare l'impossibile per tenere in piedi un qualcosa che sembrava non poter reggere nemmeno con le stampelle.

    Capitolo mercato: a me sembra ancora che non riusciamo a capire quali sono le condizioni per poter affrontare questa (e la prossima) sessione. La Sampdoria oggi, anche se avesse l'accordo con qualcuno, non può tesserare nessuno.. ed il perchè è chiaro.. non è uscito nessun giocatore! Non è solo una questione economica ma anche di equilibri nel poter gestire una forte e limitata sessione di mercato. Bisognerà essere furbi.. ma non ci siamo solo noi.. ci sono anche gli altri che conoscono a memoria la nostra situazione. Ed è chiaro che si arriverà a fare movimenti verso la fine di Gennaio. L'alternativa sappiamo benissimo quale sarebbe stata.. ripartire da dove NESSUNO si sarebbe augurato.

    CITAZIONE (rocketz70 @ 8/1/2024, 15:58) 
    Ci vuole tempo, ma quanto può costare il tempo? Manfredi può permettersi un'altro campionato in serie B? Senza diritti tv, senza plusvalenze?

    Certo che può permetterselo. Perchè non potrebbe?
    L'AD Fiorella è stato molto chiaro nell'intervista che ha fatto ad un giornale locale, il piano industriale presentato al tribunale per ottenere l'omologa prevede appunto che anche il campionato 2024/2025 si svolgerà, molto probabilmente, in serie B. Se poi sarà serie A si avranno è vero maggiori introiti dai diritti TV ma anche più spese nella costruzione della squadra. E fare una squadra da serie A (per una salvezza tranquilla) in una sessione dove sarai limitato come in questa... potrebbe essere problematico.
  14. .
    Ora inizia la nuova vita finanziaria della Sampdoria…

    Bellissima notizia. Ora si può tornare a respirare a pieni polmoni perché finalmente la società è sostenibile economicamente.
  15. .
    CITAZIONE (Crissamp @ 6/10/2023, 10:07) 
    Un ds che lavorerà con Mancini e Legrottaglie..questa cosa non mi rasserena molto.
    Speriamo sia un vero ds e non un altro farlocco

    Lo schema dovrà essere chiaro e funzionale. Legrottaglie dovrà occuparsi del comparto dell’area tecnica sportiva.
    Al mercato penseranno il nuovo DS e Mancini, io credo che quest’ultimo abbia capacità e si farà ma ha bisogno di una figura che gli possa insegnare il modo di imporsi, di creare relazioni, di creare una rete di scout “personali”. Insomma ha bisogno del praticantato da direttore sportivo..
1345 replies since 20/5/2015
.