Bucanieri Blucerchiati - Il forum dei tifosi sampdoriani

Posts written by Blix67

  1. .
    CITAZIONE (Frak1986 @ 19/11/2022, 14:09) 
    La possibilità, legale, che Ferrero venda delle quote è quanto ventilato ben un anno fa da Vanessa Ferrero nelle famose intercettazioni.

    Un piccolo “remember”. Vidal dice a Vanessa che bisogna vendere la Sampdoria. Vanessa replica: «Papà non la venderà mai la Sampdoria, magari trovando un socio…». E Vidal: «Tuo padre vive di sogni». Il discorso del socio minoritario venne poi tirato fuori dallo stesso vidal a febbraio/marzo scorso. L’ipotesi di un soggetto che tiri fuori 30 milioni però mi sembra difficile applicazione. A meno di non voler chiamare in causa di nuovo Garrone.
    ...

    Ma come si può pensare che qualcuno immetta 30 milioni in una società che deve essere ceduta con obbligo di apportare finanza esterna ai creditori fino a 33 milioni?
    A me sembra un'ipotesi teorica ma assolutamente irrealizzabile.

    CITAZIONE (Bobby the best @ 19/11/2022, 13:47) 
    Io ritengo più che plausibile la prima parte della tua ipotesi... Offerta al ribasso del Fondo vista la situazione.
    Non ritengo plausibile il versamento dei 40 mln da parte di Al Thani perché se avessero voluto farlo in tutto questo tempo l'avrebbero già fatto.

    Per quello che ne sappiamo non è escluso che Al Thani stia temporeggiando per lo stesso motivo, rimodulare l'offerta al ribasso sfruttando la posizione di debolezza del venditore.
  2. .
    CITAZIONE (DMaster2 @ 19/11/2022, 12:47) 
    La parte che il fondo farà un'offerta bassa è praticamente certa. Siamo ad un passo dal fallimento economico e nessuno sano di mente offrirebbe quanto vorrebbe Vidal. Il dubbio è sul fatto che quelli accettino...

    E' anche vero che se non escono fuori quei 30 milioni sono caxxi...

    Vidal sarebbe "costretto" ad accettarla, pena il fallimento della società.
    Se ci pensate un'offerta così al ribasso in presenza dell'offerta del gruppo Al Thani di 40 milioni non avrebbe avuto senso presentarla prima, Vidal sarebbe stato costretto a rifiutarla.
    Ora invece il tempo stringe ed il panorama sta cambiando.

    CITAZIONE (DD09 @ 19/11/2022, 12:49) 
    Sarò lo scettico del gruppo ma

    1) I giornali stando correndo con queste storie basandosi sul cominciato del CDA. Non differente da quando Di Silvio spara cazzate su lo sceicco o rilascia un comunicato col ANSA. I primi giorni su Twitter addirittura ho letta che saremmo la succursale del PSG. Finora la realtà è che Vidal ha informato al CDA che ci sono soggetti interessati. Basta. Nessuna offerta. Nemmeno due diligence. Andiamo piano.

    2) Io dissi tempo fa che Ferrero potrebbe vendere quote e rimanere dentro. Ovviamente sarebbe difficile data la situazione finanziaria ma possibile. E infatti ecco che oggi spunta l’ipotesi. Voi la vedete come una contromossa dal CDA, io no. Perché se veramente trova qualcuno a comprare quote siamo nella merda (non se ne va più via). La cosa che ci salva e che serve un infusione di 30 milioni. Per 33 milioni uno si compra tutta la Samp (ovviamente nel complesso servono di più). Adesso, facciamo il caso che trova un investitore pronto a spendere 30 milioni per 95% delle quote. Adesso il concordato ha il primo diritto a quei soldi? O vengono girati per pagati i 30 milioni di debiti della società? Io dico la seconda. Per un investitore e l’affare migliore perché adesso spendi 30 milioni per debiti della società e non debiti di Ferrero. Ma poi Ferrero perde l’unica possibilità di salvare le sue altra attività però rimane sempre dentro la Samp, come socio di minoranza. Cosa che non li conviene. Ma stiamo anche parlando della stessa persona che rifiuto 100 milioni 3 anni fa. Io la vedo così ma spero di sbagliarmi..

    Guarda che le quote della società le può cedere solo Vidal.
    Ferrero può reperire una linea di credito che copra la scadenza fiscale dei 30 milioni, in cambio di cosa? L'amicizia di un plurifallito?
  3. .
    Io ipotizzo questo scenario. Il fondo americano, dopo la due diligence, fra un paio di settimane presenta a Vidal un'offerta vincolante di un paio di milioni.
    Vidal a quel punto, senza garanzie da Ferrero di riuscire a trovare i 31 milioni da versare all'agenzia delle entrate, con la prospettiva del fallimento della Sampdoria ormai incombente, è costretto ad accettare.
    Ed il fondo si prende la Sampdoria, ad un prezzo più che accettabile per il valore del brand.
    Unica incognita è che la verifica dei conti nasconda dei rischi che allontanino anche questo potenziale acquirente.
    Sempre che nel frattempo lo sceicco Al Thani non si decida a versare i famosi 40 milioni, ipotesi che non mi sentirei di scartare con assoluta certezza.

    Vi sembra verosimile?

    P.s.: da quello che ha scritto Francesca, se dovesse arrivare un'offerta vincolante da parte di un altro soggetto, Vidal potrebbe dare una sorta di ultimatum al gruppo Al Thani per cautelarsi da possibili conseguenze giudiziarie future

    Edited by Blix67 - 19/11/2022, 12:48
  4. .
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 19/11/2022, 11:24) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11433114/...1119-061530.jpg)

    Basso sa sempre le mosse del buffone.. comunque se davvero trovasse qualcuno che immetta soldi con la cessione delle quote sarebbe un bruttissimo colpo per noi.

    Ma ammesso che trovi qualcuno che gli presti 30 milioni per le scadenze fiscali, e poi?
    Per salvare la Sampdoria occorrono anche investimenti per il mercato di gennaio.
    In pratica il finanziatore è come se destinasse all'amico Ferrero 30 milioni a fondo perduto.
  5. .
    CITAZIONE (Frak1986 @ 19/11/2022, 11:15) 
    1-Comunicato chiarificatore della situazione anche per respingere le critiche
    2-Ferrero spalle al muro. O trova i soldi o s’attacca al cosidetto… certo può provare con le banche, magari qualche pazzo soldi gliene presta. Ma vedo dura.
    3-Che banca Lazard stesse continuando a lavorare era noto, diciamo che la distrazione di massa portata avanti da Di Silvio ha solo spostato l’attenzione.
    4-Vidal risponde al trust di cui è al comando. Dovrebbe lavorare scevro da intromissione da parte del disponente Ferrero, ma sappiamo che non è nemmeno auspicabile. Lui ha un obbligo di agire dall’omologa dei concordati, ma un dovere di agire qualora l’unico bene che può soddisfare lo scopo del trust rischia di venire meno. Quindi lui per quanto possa prendere tempo e attendere, se fa fallire la Sampdoria rifiutando di accettare offerte congrue al soddisfacimento dello scopo del trust ne risponderà in prima persona. I vincoli che pone il trust sono parecchio stringenti. La finanza esterna deve essere fino a un max di 33 milioni di euro. Prima devono essere soddisfatti se ce ne sono i creditori delle controllanti e poi quelli di EF e Farvem. Per accettare un’offerta e firmare la cessione, Vidal deve ottenere un versamento della cifra direttamente dall’acquirente oppure tramite fideiussione a prima richiesta da parte di un istituto di credito primario (la banca diventa garante dell’acquirente dell’esistenza del denaro). In più devono essere portate all’evidenza non solo la natura dei fondi (che devono essere legali) ma anche la possibilità di far fronte ai debiti presistenti e futuri.

    La spiegazione che hai dato al punto 4 dovrebbero studiarsela a memoria tutti quelli che "io di Vidal non mi fido, è un uomo del viperetta!" e sciocchezze affini.

    Mi farebbe piacere avere una tua opinione sulla possibilità che Vidal possa accettare un'offerta più bassa dei 33 milioni, anche in presenza di altre offerte più alte ma senza le stesse garanzie future che hai citato. Grazie

    CITAZIONE (Frak1986 @ 19/11/2022, 11:33) 
    Nel trust c’è scritto fino a un massimo. Verosimilmente Vidal può accettarne una anche inferiore saranno meno i soldi a disposizione del trustee da mettere nei concordati.

    La mossa del CdA di chiedere l’aumento di capitale ai proprietari è l’anticamera del fallimento se nessuno ti compra.

    Ci siamo incrociati.
    Perfetto. Grazie.
    E così cade anche l'altro mantra molto in voga tra i sapientoni che commentano su Fb "La Sampdoria non può essere venduta perché il tribunale ha fissato il prezzo e nessuno sarebbe disposto a pagare 40 milioni per una Società che non li vale".
  6. .
    CITAZIONE (irishclouds @ 19/11/2022, 10:18) 
    4 - Vidal che ruolo ha EFFETTIVAMENTE? Ho paura che arrivi un'offerta congrua ma che lui spinto dal romanaro la rifiuti. Può farlo? Chi è che controlla quello che lui fa nei confronti del Tribunale?

    Vidal ha un ruolo autonomo con un obiettivo ben preciso, quello di vendere la Sampdoria e di garantire una quota massima come finanza esterna per i concordati.
    Se non accettasse un'offerta congrua ne risponderebbe lui in prima persona. Ti sembra ragionevole un'ipotesi di questo tipo? A me no.

    Il discorso sarebbe diverso se arrivasse un'offerta più bassa dei 33 milioni previsti dal concordato. Mi risulta che i 33 milioni sono l'importo massimo che deve derivare dalla cessione della Sampdoria, il concordato non può stabilire il prezzo di una società minimo a cui deve essere venduta.
    In quel caso il trustee credo che possa accettare lo stesso l'offerta ma mi piacerebbe che qualcuno esperto ci dicesse la sua su questo argomento.
    Questo è un punto cruciale perché se così fosse si potrebbe anche spiegare il motivo per cui un soggetto potenzialmente interessato possa aver deciso di attendere le difficoltà della società, vedi scadenze fiscali di dicembre, per presentare un'offerta al ribasso rispetto ai fatidici 33 milioni.
  7. .
    CITAZIONE (DUNDDEE FC @ 19/11/2022, 10:07) 
    Tranquilli, Ferrero ci metterà 30 mln di ricapitalizzazione... :D

    Comunque oggi abbiamo potenziali buone notizie. Se son rose...

    Aggiungerei per il gusto un pò sadico di farci fallire 😁
  8. .
    CITAZIONE (Garro @ 19/11/2022, 09:39) 
    Gazzetta si è abbastanza sbilanciata, sappiamo che arrivare in fondo al casinò del trust non è scontato ma dobbiamo sperare .
    Sul CDA del 14 dicembre si fa una cosa sensata , visto che i ferrero vogliono tornare e ne hanno diritto devono farlo con i soldi in mano e non con le chiacchiere visto che ci sono scadenze Irpef da rispettare

    Bene, possiamo iniziare a sgomberare il campo dalle assurdità che si sono lette dopo l'intervista al "presidente", come lo chiamano quei lacchè che gli girano intorno per strappargli un commento, in primis le dimissioni di Lanna dal Cda, caldeggiate da molti.
    Poi la presunta strategia di Vidal di allungare i tempi per favorire il ritorno di Ferrero.
    Ce lo vedo proprio Ferrero a garantire la ricapitalizzazione di 30 milioni per le scadenze di fine anno. Quali banche potrebbero esporsi con un personaggio del genere?
    Secondo me Ferrero è con le spalle al muro. Volere non è potere.
    Saranno tre settimane cruciali per il destino della Sampdoria.
    Non possiamo fare altro che sperare in un miracolo all'ultima curva...
  9. .
    CITAZIONE (Admiral Doria @ 18/11/2022, 13:01) 
    Molti (compreso Rissetto) lo considerano il più forte della storia.
    Per me che non ho visto i 40 anni orecedenti la sua epoca lo ritengo uno dei 4 5 più forti

    Scusami ma mi fa sorridere quella precisazione tra parentesi. L'hai aggiunta per screditare il giudizio dei molti? 😁

    Anche secondo me è stato tra i più forti marcatori di sempre.
    Non saprei se il più forte in assoluto.
  10. .
    https://blucerchiati.net/2022/11/16/vidal-...0MkasN4ij__3Dok

    Dopo aver letto questa intervista di Vidal la mia domanda è perché far inviare una lettera all'Ansa dal procuratore un pò sgreuzo invece che dai legali di Ginevra che si stanno occupando della trattativa?
  11. .
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 16/11/2022, 00:17) 
    Purtroppo anch'io inizio a dare qualche percentuale in più sul fatto che sia un teatrino tirato su da Ferrero, che ha chiesto un favore a Di Silvio esattamente come accadde a Salerno un anno fa. I motivi possono essere due:

    1) trovare veri acquirenti

    2) Far passare 2-3 mesi per far arrivare il 6 Dicembre e far vedere ai creditori in vista del concordato Elevan Finance che c'è una trattativa (ipotesi più probabile).

    1) non avrebbe senso, gli acquirenti non li trovi perché c'è una trattativa in corso e se ne parla su Facebook e dintorni, tra l'altro dai connotati poco chiari

    2) non credo che i creditori siano così sprovveduti de farsi condizionare da una trattativa di questo tipo. Ma ammettiamo pure che sia vera l'ipotesi, secondo te sarebbe sensato mettete in mezzo lo sceicco? Non sarebbe stato più semplice non fare il nome dello sceicco trincerandosi dietro la clausola di riservatezza? Non solo, che bisogno ci sarebbe stato di coinvolgere tutti i personaggi che girano attorno alla vicenda?

    Secondo me, se si tratta di qualcosa di poco serio come sembra, un'ipotesi potrebbe essere che questo gruppo stia tentando di ripulire denaro di provenienza non chiara. Ma anche questa ipotesi ha dei punti deboli perché con una società come la Sampdoria non è pensabile di rientrare facilmente dei capitali investiti.

    Io continuo a non capire i contorni di questa trattativa.
    Se prima avevo una piccola speranza dettata più dalla disperazione, dopo questa letterina sono ancora più perplesso
  12. .
    CITAZIONE (piernetto @ 15/11/2022, 21:26) 
    A questo punto dovrebbero davvero intervenire prima l'autorità giudiziaria e poi le necessarie valutazioni investigative per eventualmente denunciare la falsità del comunicato e perseguire chi ha diffuso queste informazioni fasulle. Ne vale innanzitutto la rispettabilita' ed onorabilità delle parti chiamate in causa (famiglia reale Al Thani) e la possibilità che ciò possa destabilizzare l'ambiente creando anche problemi di ordine pubblico

    Chi ci dice che Vidal non abbia già informato l'autorità giudiziaria?
    Gli indizi che ci sia sotto qualcosa di strano, per usare un eufemismo, iniziano ad essere tanti.
    Certo che è tutto talmente raffazzonato che per assurdo potrebbe essere vero.
  13. .
    CITAZIONE (Alexblu @ 15/11/2022, 20:48) 
    COMMUNICATED?????

    Hahahahah

    🥶🥶🥶

    Già l'idea della lettera arrivati a questo punto era inspiegabile, dopo averla letta mi chiedo a che pro tutto questo?
    È una domanda che mi sto facendo da un pò di tempo a cui nessuno ha dato ancora una risposta sensata.
    Chissà se lo verremo mai a sapere.
    Data l'assurdità della vicenda, inizio a pensare che dietro ci sia la regia di un gruppo di cenuoti, anche un pò sciacheli, per non farsi mancare nulla.
  14. .
    CITAZIONE (Lukino_ @ 15/11/2022, 08:55) 
    qualcuno lo ha scritto per mesi e si è preso del gatto nero se non del genoano.
    aspettiamo qualche settimana e vediamo che succede e se in qualche modo il suo disegno può essere fermato.

    Intanto Lanna non deve cadere nella provocazione dando le dimissioni. La prima parte dell'intervista è un chiaro invito a dimettersi.
    Poi mi chiedo cosa cambi per il destino della Sampdoria se a dicembre dovesse tornare Ferrero. L'unico risultato sarebbe quello di creare una forte tensione con i tifosi e di accelerare il processo di dissoluzione della Sampdoria.
    Non mi pare sia un grosso risultato.
    Per me questa intervista è un tentativo ridicolo di azzerare tutto e tornare come se nulla fosse.
    Solo un folle potrebbe pensare di realizzare una cosa del genere.
  15. .
    Visto che è molto diffusa questa convinzione, qualcuno mi può spiegare come farebbe Vidal ad allungare i tempi della cessione senza acquirenti tranne Di Silvio-Al Thani-che-non-esiste-o-è-miscio, ma questo è un dettaglio 🤣, contravvenendo anche al suo compito di trustee che deve cedere la Sampdoria?
    Ma sì, andiamogli a toccare il tempo, in fondo è un uomo di Ferrero!
1027 replies since 29/8/2017
.