Bucanieri Blucerchiati - Il forum dei tifosi sampdoriani

Votes taken by Lukino_

  1. .
    CITAZIONE (Frak1986 @ 16/5/2023, 08:59) 
    Come dicevo ieri nel mio riassunto stringato, ci sono cose che si possono risolvere e altre che potrebbero essere irrisolvibili. E il Trust fa parte della seconda categoria. Il problema, dai più sottovalutato, che essendo uno strumento di legislazione straniera recepita (anche mal volentieri) nel nostro ordinamento, i margini di intervento sono relativamente pochi.

    Piccola digressione su quello che affermavo prima. Il caso dell'eredità di Pavarotti è l'esempio pratico. Muore Pavarotti e, come di consueto, gli eredi vanno ad aprire il testamento e scoprono che parte dei beni (tra cui i diritti di sfruttamento dell'immagine, musicali, etc) non sono stati calcolati nella legittima. Apriti cielo. Le figlie del primo matrimonio sono state escluse da parte della legittima, perché parte della legittima non è stato possibile calcolarla perché inserita in un trust. Causa legale contro Nicoletta Mantovani, beneficiaria del Trust creato da Pavarotti per lei e la loro figlia. Risultato? Il trust è blindato e intoccabile. Ve l'ho riassunta alla buona per arrivare al concetto principale. Dal momento che viene avvallato il trust si prende atto che a regolarizzarlo non è la legge italiana.

    Per questo motivo io sono mesi che continuo a scrivere e a ripetere che era fondamentale che qualche bravo avvocato specializzato in materia trovasse il modo di far dichiarare nullo il trust per impossibilità sopravvenuta di raggiungere lo scopo. Ed è per questo che sono mesi che continuo a scrivere (e a chiedere) perché si continui a considerare un bene a rischio fallimento idoneo a soddisfare i creditori di altre procedure concordatarie per imprese già decotte. È possibile per legge che la Sampdoria sia considerata un bene appetibile fino a un secondo prima del suo fallimento? Tant'è...

    La mia paura è che il fatto che subentri un nuovo azionista di maggioranza nella Sampdoria non cambi il fatto che la Sampdoria debba comunque essere venduta. Faccio un paragone un po' azzardato è come quando un soggetto acquista una casa gravata da una ipoteca, il soggetto che l'acquista sa che c'è l'ipoteca e che dovrà saldarla. Ecco non vorrei che Barnaba subentrasse nella Sampdoria gravato dal fatto che comunque Vidal ha come mandato di venderla a prescindere da chi sia l'azionista di maggioranza perché il bene Sampdoria è stato vincolato a uno scopo specifico.

    capisco quello che dici.
    L'unica cosa che mi viene da osservare, mettendo da parte la percorribilità dell'aumento di capitale eccetera, è che nel trust non c'è la Sampdoria in sé ma le quote del beneficiario
  2. .
    CITAZIONE (sampd'oro @ 15/5/2023, 07:19) 
    In questo momento mi andrebbe già bene che fossero seri e competenti dal punto di vista manageriale

    Giusto, poi basta capirsi sul termine "appassionata"
    Non è detto lo si debba intendere come "appassionati alla Sampdoria" in sè, come tifosi,, ma animati dalla voglia difare bene e togliersi soddisfazioni, insomma..non solo algoritmi.
  3. .
    CITAZIONE (-Alatriste @ 14/5/2023, 15:36) 
    Un nome buttato lì a caso da mesi.

    Si, assolutamente.
    Un po' come Luxottica e Benetton lustri fa.

    CITAZIONE (Scarmine @ 14/5/2023, 15:25) 
    Francamente non credo affatto alle voci su Zanetti e Mincione, l'unico che può evitare il fallimento è Barnaba, per farlo deve però accettare il piano concordato tra Cda e banche. Se come penso, sperando di sbagliarmi, non potrà procedere all'aumento di capitale il 26 e il 29, con la garanzia di Bissocoli che immagino interloquirà col Tribunale sul rispetto dei tempi necessari per l'iscrizione in B, potremmo comunque salvarci, altrimenti il nostro destino è segnato. "Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà". :uc:

    Mincione al contrario di Zanetti secondo me il pensiero può anche averlo fatto.
    Per il resto è come dici tu ma con molto ottimismo della volontà, che è pure quello che ci frega da un bel po'.
  4. .
    CITAZIONE (MaF 74 @ 14/5/2023, 11:46) 
    Io mi chiedo questo: l'oggetto del Trust è la cessione ad una certa cifra (33 milioni?40?) di Sport Spettacolo Holding, che controlla la Sampdoria. Se all'assemblea ferrero non si oppone all'aumento di capitale ma dichiara semplicemente di non essere in grado di partecipare, e di conseguenza l'aumento lo sottoscrive per intero Barnaba, acquisendo di fatto il controllo della Sampdoria, e lasciando una quota minoritaria a ferrero... non può essere plausibile questo scenario che non contempla alcun passaggio dal Trust? L'oggetto del Trust continuerebbe ad essere quello di ricavare 33 milioni dalla cessione delle quote della Sampdoria in mano a Sport Spettacolo Holding, quanto poi si riesca ad ottenere conta relativamente (del resto già oggi il valore delle quote di Sampdoria in mano a SSH è probabilmente pari a zero)

    In astratto, se ho capito il senso, le operazioni che fanno i soci sul capitale conferendo sono una cosa diversa dalla titolarità e trasferimento delle quote di Tizio e di Caio ad altri.
  5. .
    CITAZIONE (Garro @ 13/5/2023, 12:49) 
    Leggendo meglio l'intervista Ferrero praticamente fa passare Garrone per il proprietario quando c'è da mettere soldi o fidejussioni ed è lui il proprietario quando c'è da prendere soldi. È un circo incredibile

    Esatto. Sostanzialmente siamo in mezzo a una lotta tra due poco di buono e il campo di gioco è la Sampdoria.
    Col rischio di, a seconda di come ti esprimi, essere appiattito come pro uno o l'altro.
  6. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 11/5/2023, 13:04) 
    Secondo te cosa ha in mente il CDA?

    Cosa ha in mente non lo so.
    Ma la convocazione dell'assemblea è un atto dovuto perchè serve un riscontro formale, in positivo o in negativo, sulla possibilità di assicurare la continuità aziendale e quindi poter pagare i debiti ristrutturati. Non è che glielo possa dire a voce, in un caso o nell'altro.
    Quindi l'accordo trovato coi creditori va sancito e sostanziato oppure va formalizzato che la samp non può sostenerlo: se si fa aumento di capitale Bissocoli farà relazione positiva, altrimenti no.
    Voglio dire che la convocazione dell'assemblea non dimostra nulla, è un tentativo obbligato come quelli fatti a gennaio, c'è anche un bilancio in perdita da approvare ancora.
    Poi a me pare un comunicato disperato, ma magari sbaglio.
  7. .
    CITAZIONE (Garro @ 11/5/2023, 10:07) 
    ho letto un po' le pagine di sport di Repubblica e Secolo , direi che nessuna delle due si sbilancia su operazioni che possano mettere fuori causa Viperetta

    E' fuori discussione che il 26 e il 29 possa esser messo fuori causa: se l'azionista di maggioranza non partecipa non si delibera nulla, Barnaba o non Barnaba.
    p.s ieri ho citato articolo del codice della crisi sbagliato, mi riferivo all'art.91, non 95.
  8. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 10/5/2023, 15:27) 
    Invece secondo me questo comunicato testimonia la possibilità dell'aumento di capitale senza nessuna pagnotta.

    No, al 26 maggio è assolutamente impossibile.
  9. .
    CITAZIONE (Lure83 @ 9/5/2023, 08:40) 
    D’accordo con te, ma ti chiedo una cosa: come potremmo fare ad iscrivervi alla b con Ferrero? Io obbiettivamente non vedo dove possa trovare le risorse il merda.

    Si certo, infatti ho scritto che razionalmente lo escludo.
  10. .
    CITAZIONE (Crissamp @ 8/5/2023, 21:00) 
    Stankovic è dispiaciuto..dice che hanno lottato con dignità

    Avessero lottato con dignità saremmo andati in B lo stesso, sia chiaro, ma con numeri diversi
  11. .
    Una retrocessione indegna anche al netto della situazione societaria.
    Non esiste.

    Forse nemmeno arriviamo a 20 punti.
    Roba che non ci saremmo salvati nemmeno con due campionati.
    altro che certi discorsi a gennaio.
    Uno scempio oltre ogni limite ammissibile.
    Una vergogna senza senso
    Maledetti tutti tutti
  12. .
    passata l'occasione del 2019 ero certo la Samp non sarebbe stata venduta, malgrado noi ci dicessimo che essendo la Sampdoria non fosse possibile.

    Al tempo stesso nessuno potrà mai convincermi che alle condizioni in cui è stata data a ferrero non ci fosse la fila per una società sana e con un brand ancora positivo (oramai totalmente lordato)
    Io questa cosa la ripeterò fino alla fine dei miei giorni perché Garrone e i suoi hanno operato in assoluta consapevolezza e colpevolezza. Ci hanno ridotto così sapendo che sarebbe successo.
    vanno maledetti per sempre.

  13. .
    CITAZIONE (Alexblu @ 6/5/2023, 10:07) 
    Per quanto non brilli in perspicacia, sa benissimo che la storia del "non lo sapeva" non regge neppure col piú ingenuo dei cristiani.
    Quindi puó anche esserla raccontata fino ad oggi ed avere fatto finta di crederci, ma adesso che la merda é tutta nel ventilatore diventerá sempre piú difficile per lui scappare dalle proprie resposanbilitá, anche a porte chiuse.
    Con questo non voglio dire che alla fine si comporterá da uomo, ma quantomeno certe minchiate secondo me non le sentiremo piú uscire dalla sua bocca.
    Probabilmente non si manifesterá piú e andrá a nascondersi nelle fogne, dove appartiene.

    probabilmente farà come scrivi alla fine.
    se tornerà a parlare lo farà, secondo me, continuando a ostentare protervia e fastidio.
    Tra l'altro, oltre alle commoventi speranze che lui potesse e volesse salvarci, quanti ancora lo difendono?
    ci sarà pure chi affermerà che non ci ha salvato perché lo abbiano criticato.
  14. .
    CITAZIONE (Garro @ 6/5/2023, 08:33) 
    Probabilmente a Eg non gliene frega nulla ma essere citato così in una trasmissione televisiva nazionale che ha un buon audience è una figura di melma non da poco

    I garrone sono estremamente permalose, come tutte le persone tignose e limitare, per cui sicuramente sarà imbufalito.
    Per il resto gli cambia poco: è convinto di avere agito in buona fede, si è sbagliato e pazienza, e ha fatto, secondo lui, quello che poteva fare.
    Quindi affari nostri.
  15. .
    CITAZIONE (Garro @ 1/5/2023, 13:56) 
    Alla D si iscriverà non l uc Sampdoria 1946 ma una nuova società nata il 1 agosto 2023. Società nuova senza alcun merito sportivo precedente e a quel punto persino l'albino Leffe sarà più titolato per il ripescaggio

    Il concetto fa fatica a affermarsi. Già la D per la nuova società sarebbe un privilegio perché non partirebbe dalla terza categoria. E solo perché Genova è capoluogo di provincia. Altrimenti manco quello
963 replies since 5/2/2020
.