Bucanieri Blucerchiati - Il forum dei tifosi sampdoriani

Votes taken by Frak1986

  1. .
    Che gli debbano dare qualcosa è assodato. Il punto è quanti soldi. E quando. Sebbene sarebbe meraviglioso restasse a bocca asciutta, difficile sarà così. Non sempre si instaurano cause per portarle veramente in tribunale. Sovente si instaurano con l’obiettivo di ritirarle e scendere a un compromesso.

    Vidal fa causa a Manfredi per ottenere l’annullamento della scrittura privata di maggio 2023. È consapevole che probabilmente non l’otterrà, ma intanto fa causa. Parallelamente presenta anche una richiesta che le quote vengano congelate in attesa di giudizio. Perché lo fa? Perché le rivuole? No. Non le rivuole. Ma sa che un’azione del genere, anche se sospesa nell’aria, ha come effetto di paralizzare la ricerca di nuovi soci. Nessuno subentra rilevando delle quote che sono oggetto di contenzioso. Questa è la mossa di Vidal e Ferrero. Bloccare Manfredi e dirgli: “Noi sappiamo che non abbiamo speranze di vincere in tribunale, ma sappiamo anche che tu hai bisogno di trovare un socio e quindi ti rallentiamo o blocchiamo fino a che non si siedi a un tavolo e ridiscutiamo quanto ci devi pagare e quando”.

    Manfredi a sua volta intenta causa contro Ferrero, sostenendo che averlo intralciato con la causa estiva finita in un nulla di fatto (la richiesta di misure cautelari, rigettata, a cui non è seguito un procedimento ordinario), lo ha danneggiato per una cifra pari a cinque milioni di euro. In realtà lo stesso Manfredi sa che è una causa che non porterà da nessuna parte. In primis perché non è la causa che ha creato difficoltà (era una richiesta di misure cautelari, per altro immediatamente negate) e perché la propone contro un soggetto (Ferrero) da cui non potrà ottenere nulla. E allora perché la propone? Perché è come dire a Ferrero che non ha intenzione di dargli un centesimo.

    In questo stallo alla messicana vince chi non ha niente da perdere. E tra i due quello che non ha niente da perdere è Ferrero. Ferrero ha tutto il tempo che vuole, mentre l’agenda di Manfredi gli impone di non perdere tempo. Il rilancio della Sampdoria dipende dal rispetto del piano del tribunale e per quello non ci sono problemi, ci sono i fondi e le garanzie. Ma anche dal piano sportivo e senza poter investire, fare aumenti di capitale, rendere forte economicamente la Sampdoria con l’ingresso di nuovi soci, non si va da nessuna parte.

    Ergo, secondo me, finirà che i Ferrero ritireranno le loro cause, Manfredi ritirerà la sua, e in un clima di rinnovata serenità sigleranno un nuovo accordo dove nessuno otterrà il 100% di quello che vuole. Ferrero otterrà meno soldi di quelli che vorrebbe, Manfredi che non gliene vorrebbe dare, sarà costretto a dargliene.

    Tutto quello che accadrà tra oggi e il ritiro di tutte le cause è pura “sceneggiata legale”.

    Condivido anche qui il mio pensiero sulla faccenda…
  2. .
    CITAZIONE (DUNDDEE FC @ 22/1/2024, 10:23) 
    Hai centrato il punto. Oggi le gallette vanno benissimo. Domani probabilmente no. Ma per ora ne mangio a centinaia e sono felice.

    E chiedere al cuoco fino a quando si dovrà mangiare gallette, si può fare o no?
  3. .
    Il problema è che si continua a fare paragoni. Mi pare palese che se il paragone è tra lo stile comunicativo di Massimo Ferrero e quello dell’attuale azionista di maggioranza, non ci sia nemmeno da discutere. Ma non è perché fino a ieri ci siamo espressi a rutti, che oggi ci dobbiamo accontentare di qualsiasi cosa. Cerchiamo di superare il concetto “se critichi questi, allora ti meriti Ferrero”. Cerchiamo di metterci da un altro punto di vista. Provo a spiegarmi.

    Vi faccio un esempio. Se a una dittatura dove tutti gli uomini e donne sono obbligati a un rigoroso codice di abbigliamento in cui bisogna vestirsi tutti di blu, segue un’altra dittatura dove oltre al blu puoi anche vestirti di nero, di bianco e di rosso, sicuramente siamo davanti a una situazione migliore, ma siamo liberi di vestirci come ci pare? No. Quindi se il termine di paragone è Massimo Ferrero, qualsiasi cosa è meglio. Ma è meglio in assoluto? È qui che si fermano quelli del “canta e non rompere”. Quelli che “mugugnano” fanno un passo oltre e si fanno domande. Guardate che fare domande non è reato di lesa maestà.

    Tempo fa scrissi e dissi che chiunque fosse subentrato a Ferrero avrebbe dovuto dimostrare di meritarsi la fiducia dei tifosi della Sampdoria. Diversamente da come mi aspettavo i tifosi non solo hanno dato “carta bianca” e “fiducia illimitata” ai nuovi, ma hanno iniziato a puntare il dito contro altri tifosi, magari più dubbiosi (quando ti scotti con la minestra soffi anche sull’insalata). E ora siamo in una guerra civile tra chi dice che la nuova proprietà va solo sostenuta, non criticata perché tanto non c’è alternativa.

    Può anche essere vero che non esiste alternativa, che questo è un momento transitorio, che questi sono dei traghettatori verso qualcosa di meglio. Ma è anche vero che dalle premesse iniziali ci siamo, di molto, discostati e che la situazione di classifica DI OGGI deve far rizzare le antenne. Le premesse iniziali erano che, parallelamente al piano di ristrutturazione i cui vincoli erano necessariamente posti dal Tribunale, ci fosse lo sviluppo di un progetto che avrebbe portato la Sampdoria di nuovo in Serie A. Ad inizio stagione c’era chi diceva: “Dicono un biennio, ma è chiaro che si attrezzeranno per salire subito”. Ora siamo in piena lotta per non retrocedere (+6 dall’ultima in classifica, son due partite), con un numero inverosimile di infortunati, nessuna prospettiva concreta sul mercato (al 22 gennaio) e con, parallelamente, questioni legali che iniziano a farsi importanti. In tutto questo scenario il tifoso deve da un lato sostenere la squadra, ma dall’altro pretendere un minimo di chiarezza sui programmi. Non significa che debbano spiegare tutto: ma tra tutto e niente ci sono le vie di mezzo.

    Oggi esce l’articolo di Gianluca Vidal che presenta ricorso per l’annullamento del passaggio delle quote a Manfredi. Ho una mia idea su quello che Vidal sta tentando di provare, ma non è questo il punto. I tifosi lo leggono e si aspettano una risposta da parte della società, un filo di chiarezza, per star tranquilli.

    Poi se la logica è: sono ottimista e quindi per forza deve andare tutto bene e chi è pessimista (o molto concreto nella sua visione della situazione) porta sfiga, torno a tacere.

    Per me tra la panglossiana visione della Sampdoria (ora rientrano tutti gli infortunati, le vinciamo tutte, andiamo ai playoff, vinciamo i playoff perché siamo la tifoseria più bella del mondo e non può che andare così) a una visione stile campane a morto (le perdiamo tutte, andiamo in Serie C e poi falliamo), esiste una sacrosanta via di mezzo che contempla anche la critica. Criticare chi critica dicendo che la critica è giusta, ma è inutile perché tanto non si può fare diversamente, anzi crea malumore, è un po’ come pretendere di andare a cena in un bel ristorante, mangiare male, pagare troppo, ma non potersi lamentare perché tanto ormai ci siamo seduti e abbiamo mangiato. Quindi non solo mangio, male, pago troppo e sono insoddisfatto, ma pure devo stare zitto perché l’alternativa era non mangiare. No, l’alternativa era chiedere perché si stava mangiando male e se fosse possibile fare qualcosa per migliorare. Ma noi non chiediamo perché abbiamo paura di offendere il cuoco…
  4. .
    CITAZIONE (Johnnybread @ 21/1/2024, 20:05) 
    Io non capisco cosa pensate di ottenere mugugnando. Non dico che non si possa fare, ma è completamente inutile, non risolve la situazione e spesso porta solo sfiga.
    C'è una situazione di difficoltà, oggettiva, legata al passato, qui bisogna stringersi intorno alla squadra perché comunque siamo ancora in zona salvezza e a 6 punti dai playoff con mercato ancora aperto quindi nulla è compromesso. Ho visto il calendario e sono tutte gare alla portata fino ad Aprile.
    Quindi ora bisogna smetterla di lamentarsi ed incitare la squadra perché mentalmente è fragilissima.

    Non mi risulta, ma magari sbaglio, che allo stadio si sia smesso di sbandierare, incitare e sgolarsi per 90 minuti e recupero, che sia al Ferraris che in trasferta. Il discorso “smettiamola di lamentarci” che mi equivale al “Canta e non rompere i coglioni” non lo accetto. Nessuno ha smesso di sostenere la Sampdoria, ma penso che sia normale e anche sacrosanto che davanti a una situazione deficitaria da qualsiasi angolazione si guardi la Sampdoria, si cerchino risposte. Logico che se si ha paura delle risposte è meglio non fare nemmeno le domande.
    E poi, scusami tanto, se bastasse l’ottimismo dei tifosi a farci vincere le partite avremmo in bacheca fior fior di trofei. Non attacchiamoci al fatto che chi critica porta sfiga, che ‘sti ragionamenti sono veramente da basso mediovo…
  5. .
    CITAZIONE (Garro @ 20/1/2024, 11:50) 
    Mi sembra di essere tornato ai discorsi che si facevano la scorsa primavera, ma davvero realisticamente a livello comunicativo si possa pensare che si indica una conferenza stampa per parlare dei nostri problemi, delle difficoltà trovate e di quante ne troveremo ancora? Che dunque Manfredi metta in piazza in pubblico le situazione in nome della "chiarezza verso i tifosi"? Amici e amiche basta credere alle favole, le conferenze stampa e pe dichiarazioni roboanti si fanno quando vinci, quando vai male è tutto una super cazzola "di paletti, progetti a medio termine, partner da trovare" , tutto un chiacchiericcio senza sostanza. Non è bello ma è così e certo non solo per Manfredi

    Certo, tutto tutto mica lo puoi dire. Ma qualcosa sarebbe già bello. Anche solo capire, per dire, se la FIGC gli ha detto chiaramente. Nemmeno se arriva l’arabo e ci mette 100 milioni ti sblocco il mercato.
  6. .
    Sapete cosa mi sarebbe tanto piaciuto? Che Manfredi dicesse: “Ho proposto alla Figc di metterceli di tasca mia i soldi per l’aumento di capitale e fare mercato, mi hanno detto che non posso farlo. Volevo farlo in luce di quanto dice il comma 5 delle NOIF per aggirare il problema dei paletti posti dal 4bis. Mi hanno detto che il comma cinque non può applicarsi al 4bis”.

    Questo per dire che se è vero che non sappiamo quanti soldi dispongano, è anche vero che per il momento non è nemmeno chiaro quanti sono disposti a investirne con tutti i rischi ben noti.
  7. .
    CITAZIONE (Laura Samp 1946 @ 20/1/2024, 10:30) 
    La strategia è sopravvivere in qualche modo, sperando che arrivi qualcuno con i soldi . Tutto qui.

    Ah, ma quel qualcuno con i soldi quindi non lo abbiamo già in società? E io che mi ero illusa… Abbi pazienza ma non esiste sperare che arrivi qualcuno con i soldi. Forse questa è la nostra strategia, ma non può essere quella societaria. E giocando d’anticipo: no, non avrei preferito giocare contro il Ligorna. Ma non vorrei nemmeno giocare contro l’Audace Cerignola la prossima stagione…
  8. .
    Il fatto che il tifoso della Sampdoria abbia sopportato (e in parte per una larga fetta di tempo anche supportato, perché siamo diventati tutti partigiani dopo l’armistizio) gli anni di Ferrero, ora non deve diventare la prassi sopportare in silenzio. Se mi metto davanti allo specchio e mi racconto gli ultimi mesi della Sampdoria mi sembra di essere dentro un film di Nolan.

    Siamo partiti con Andrea Radrizzani che fa le passerelle a Bogliasco, con tanto di megafono in mano, ai comunicati che Gestio Capital presenta l’offerta per la Sampdoria anche per conto di Aser Venture e del QSI. Poi spunta Cellino, sparisce Radrizzani (si defila, si mette in posizione subordinata a Manfredi, pensatela come volete), sparisce il QSI (posto che ci sia mai stato e in che termini). Resta Manfredi, con una truppa messa insieme da Radrizzani (lui ha scelto Legrottaglie, Mancini Jr e Pirlo. Loro hanno deciso di cambiare tutta l’area medica). Ci viene ripetuto alla nausea che il progetto è ambizioso ma ci vuole tempo e fondi. Non è chiaro a che punto sia la fuoriuscita di Ferrero (SportSpettacoloHolding) dalla Sampdoria e nemmeno a che punto sia l’arrivo di nuovi fondi. Nel frattempo i calciatori della Sampdoria si infortunano, anche in maniera grave alcuni, e vengono risucchiati in un buco nero. La squadra subisce due sconfitte, dodici gol, nelle prime due gare del 2024 e sul mercato arriva solo un attaccante, nel pieno rispetto dei paletti, ma reduce da sette mesi di fermo per intervento al
    crociato. Ora, capisco il mantra “grazie, infinitamente grazie” ma se c’è una strategia, forse, sarebbe il caso di spiegarla bene…
  9. .
    CITAZIONE (SIXSAMP @ 14/1/2024, 11:03) 
    Tra l’altro - ma qui entriamo in un campo molto minato - non vorrei che con la prima accusa di cui parli potrebbe creare qualche problema al piano di ristrutturazione in atto. So che esistono vari paletti per poterlo tenere in piedi.
    In ogni caso spero vivamente che prima di chiudere questo caso la Sampdoria riesca a trovare il finanziatore per poter, se non chiudere, limitare l’esposizione.
    Il secondo caso mi preoccupa molto meno, ormai questo è un campionato di transizione.

    Preferisco non sbilanciarmi perché non ho letto le carte. Ma la GdF non predispone perquisizioni e non fa partire avvisi di garanzia a caso. Quindi quantomeno qualche base di fondatezza pensano di averla. Io per il caso plusvalenza sono preoccupata zero considerando che è molto difficile fornire la prova che siano state gonfiate. Mi preoccupa molto di più la malversazione e la truffa ai danni dello stato per il discorso fondi Codiv-19. Non tanto il fatto di averli ottenuti indebitamente, ma di averli usati per altre società di Ferrero. Comunque vedremo. Speriamo sia tutto una bolla di sapone.
  10. .
    CITAZIONE (Titì14 @ 30/7/2023, 15:42) 
    Ovviamente era come immaginavo…. Comunicato stampa della Samp in cui comunica che il ricorso era obbligatorio vista la situazione (di composizione negoziata) in cui ancora si ritrova la Samp e non perché non vogliamo attenerci alle regole (senza senso comunque, se posso dire la mia) della serie B.


    Ma invece già molti tifosi della Samp pronti subito a criticare ogni mossa che fanno radrizzani e Manfredi.
    E proprio vero che le vedove del Merda sono ovunque e purtroppo una di queste gestisce un altro forum blucerchiato.

    Il problema non sono le vedove di Ferrero. Il problema è chi non capisce che il 30 maggio non si è risolto tutto.
  11. .
    CITAZIONE (DUNDDEE FC @ 26/7/2023, 19:39) 
    Puoi serenamente non leggere e passare oltre. Che poi e' quanto faccio io quando tu provi a scrivere qualunque cosa che contenga presunti concetti tecnico tattici...

    Vedo che l’unica volta in cui ho tentato, invano, di spiegarti un concetto anche molto semplice da capire te la sei legata al dito. Devo aver colto nel segno…

    Ti informo che su ogni forum del circuito abbiamo capito:
    1-Gabbiadini non è una prima punta
    2-Gabbiadini farà fatica nel 433
    Ora vogliamo scriverlo un’altra volta o possiamo fermarci e andare oltre? Poi ripeto, il tuo è un parere personale, non il Vangelo. Per cui anche meno… quando allenerai la Sampdoria di Gabbiadini ne farai quello che riterrai più giusti. Ma fino ad allora il tuo parere vale il mio.
  12. .
    CITAZIONE (Scarmine @ 26/7/2023, 19:21) 
    Cioè?

    Pe volte che Dundee ha scritto che secondo lui Gabbiadini non è una prima punta o un esterno e che farà fatica nel 433.
  13. .
    CITAZIONE (DUNDDEE FC @ 26/7/2023, 18:05) 
    Gabbiadini serve perché e' un buon giocatore. Ma non è né una prima punta né un esterno di attacco. Insomma, sarà difficilissimo da inserire nel 433.

    75
  14. .
    Non credo faranno presentazioni fino al closing (riguardo a Radrizzani e Manfredi). Hanno fatto capire qual è il loro stile. Arriveranno a Genova in sordina per fare le cose per bene, ma senza suonare le trombe. Riguardo ad allenatore, staff e ds credo che a partire da domani qualsiasi momento è buono per annunciarli. Verranno annunciati come fatto per Falcone, con un comunicato. Avendo da organizzare più cose (ritiro e mercato), non so quanto spazio concederanno alle formalità. Più facile che mettano un video sul canale.
  15. .
    CITAZIONE (Crissamp @ 17/6/2023, 12:44) 
    Quanti debiti abbiamo adesso? Alcuni dicono 60..altri 90..
    Come al solito non si sa qual è la verità

    Dovrebbero essere 80 dopo la rimodulazione.
436 replies since 31/10/2004
.