Quali sono le strategie societarie?

Notizie, dichiarazioni ed interviste dei membri della società

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    2,573
    Reputation
    +171
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blix67 @ 7/12/2022, 19:15) 
    A questo proposito mi interesserebbe sapere cosa succederebbe con il trust in quel caso.
    Per quel poco che ho capito, il trust sarebbe comunque obbligato a cedere la Sampdoria in virtù dei concordati e a cessione avvenuta , ai proprietari che nel frattempo sarebbero diventati di più, resterebbe l'eccedenza rispetto ai 40 milioni, chiaramente nel caso di cessione a cifre più alte. Eccedenza ripartita in base alle quote.
    Chiedo agli esperti in materia, è corretto quello che penso o le quote dei proprietari sarebbero escluse dagli obblighi derivanti dai concordati? Quindi in caso di vendita, i nuovi soci avrebbero diritto ad una parte dell'incasso in base alle proprie quote societarie ed il resto destinato ai concordati.

    Tecnicamente, nello specifico, non so risponderti. In questo caso tocchiamo UC Sampdoria Spa che avrebbe, grazie alla ricapitalizzazione, un nuovo capitale sociale e dei nuovi azionisti. La Sampdoria rimane nel Trust perché, nel trust, c’è Sport Spettacolo Holding ovvero la srl che detiene per conto di Vanessa e Giorgio Ferrero le azioni. Quasi impossibile capire quali meccanismi possano partire dopo un avvenimento del genere perché bisognerebbe essere partecipi quotidianamente della situazione. Di fatto però è evidente che cambierebbero le condizioni con cui si ci approccia da parte dei creditori… se Sport Spettacolo possiede (ipotizzo) il 30% del capitale il trustee potrebbe portare a compito la cessione esclusivamente di quel 30%.

    A parer mio, ma non ne sono assolutamente certo, un aumento di capitale di un soggetto terzo potrebbe portare ad essere inconsistente il Trust. Alla Sampdoria non fregherebbe nulla, la procedura fallisce ed Eleven finance e Farvem vanno verso il fallimento. Sempre che gli azionisti di Holding Max non trovino altre risorse per pagare i creditori.

    CITAZIONE (Frak1986 @ 7/12/2022, 20:36) 
    Per me infatti la scalata dall’interno non esiste

    Parli tecnicamente o è un tuo pensiero?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    10,749
    Reputation
    +632
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frak1986 @ 7/12/2022, 20:36) 
    Per me infatti la scalata dall’interno non esiste

    Per me invece é l'unica possibilitá di toglierci dai coglioni quell'elemento.

    E credo che il CDA sia dello stesso avviso, visto che chiedere a Vanessa e Giorgio ferrero di ricapitalizzare per 30 milioni, é una "richiesta retorica".
    É come chiederli a me, anzi peggio, perché io non ho 200 milioni di debiti.

    L'impressione é che questa sia la mossa dello scacco matto, anche con l'aiuto del governo che, senza voler entrare nel discorso politico, sta dimostrando una fermezza ed una serietá che da tempo non si vedevano da quelle parti.

    Per quanto riguarda il trust nuovamente, da profano e basandomi esclusivamente sulla logica, se SSH é il contenitore delle azioni dell'UC Sampdoria, una volta che queste venissero diluite grazie ad una ricapitalizzazione fatta da terzi, nel trust IMMAGINO che rimarrebbero le residue in mano ai ferrero, se mai ne rimanessero.

    Se l'istituto del trust blindasse completamente le SPA da eventuali scalate, non ne esisterebbero fuori da uno.

    Edited by Alexblu - 7/12/2022, 21:18
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    17,963
    Reputation
    +446

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, qui quelle che fino ad ieri erano delle certezze o quasi, oggi sono diventate cose irrealizzabili. Non ci rimane che aspettare il 14, senza fare ulteriori ipotesi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    2,573
    Reputation
    +171
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexblu @ 7/12/2022, 21:14) 
    Per me invece é l'unica possibilitá di toglierci dai coglioni quell'elemento.

    E credo che il CDA sia dello stesso avviso, visto che chiedere a Vanessa e Giorgio ferrero di ricapitalizzare per 30 milioni é una "richiesta retorica".
    É come chiederli a me, anzi peggio, perché io non ho 200 milioni di debiti.

    L'impressione é che questa sia la mossa dello scacco matto, anche con l'aiuto del governo che, senza voler entrare nel discorso politico, sta dimostrando una fermezza ed una serietá che da tempo non si vedeva da quelle parti.

    Per quanto riguarda il trust nuovamente, da profano e basandomi esclusivamente sulla logica, se SSH é il contenitore delle azioni dell'UC Sampdoria, una volta che queste venissero diluite grazie ad una ricapitalizzazione fatta da terzi, nel trust IMMAGINO che rimarrebbero le residue in mano ai ferrero, se mai ne rimanessero.

    Se l'istituto del trust blindasse completamente le SPA da eventuali scalate, non ne esisterebbero fuori da uno.

    Esattamente, il trust non può blindare proprio nulla. Sennò non si potrebbero emettere nuove azioni per nuovi azionisti. Con un aumento di capitale di terzi soggetti a Sport Spettacolo rimarrebbe una quota di minoranza (ho ipotizzato il 30%, potrebbe essere inferiore) che può essere usata dal trustee per fare finanza esterna. Ritengo però che a quel punto lo scopo del trust sia irrealizzabile e Vidal potrebbe lasciare l’incarico di fatto rendendo lo stesso inconsistente. A quel punto sarebbe un vis a vis tra Vanessa e Giorgio Ferrero e il nuovo azionista di maggioranza. Inutile dire che sarebbe uno scacco matto.

    Credo che però il CDA abbia fatto ancora di più. L’aumento di capitale spaventa molto Vidal perché gli fa perdere le redini del pieno controllo ed ecco perché secondo oggi si ha una doppia occasione: qualcuno farà un offerta vincolante, probabilmente di basso valore, per dare un opportunità di chiudere la partita velocemente e poter far incassare qualcosa. Vidal stretto dalla morsa dovrà decidere e lo farà davanti a coloro che hanno istituto il Trust e davanti all’advisor preposto alla vendita. Rifiuterà quest’offerta? Verrà comunque superato con la richiesta di aumento del capitale sociale.

    Vidal è spalle al muro. L’unica soluzione, per lui e i suoi “clienti” e trovare circa 30 milioni da qui al 14. Missione impossibile? Lo vedremo il 14, io credo di sì.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Marinaio
    Posts
    2,571
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SIXSAMP @ 7/12/2022, 21:23) 
    Esattamente, il trust non può blindare proprio nulla. Sennò non si potrebbero emettere nuove azioni per nuovi azionisti. Con un aumento di capitale di terzi soggetti a Sport Spettacolo rimarrebbe una quota di minoranza (ho ipotizzato il 30%, potrebbe essere inferiore) che può essere usata dal trustee per fare finanza esterna. Ritengo però che a quel punto lo scopo del trust sia irrealizzabile e Vidal potrebbe lasciare l’incarico di fatto rendendo lo stesso inconsistente. A quel punto sarebbe un vis a vis tra Vanessa e Giorgio Ferrero e il nuovo azionista di maggioranza. Inutile dire che sarebbe uno scacco matto.

    Credo che però il CDA abbia fatto ancora di più. L’aumento di capitale spaventa molto Vidal perché gli fa perdere le redini del pieno controllo ed ecco perché secondo oggi si ha una doppia occasione: qualcuno farà un offerta vincolante, probabilmente di basso valore, per dare un opportunità di chiudere la partita velocemente e poter far incassare qualcosa. Vidal stretto dalla morsa dovrà decidere e lo farà davanti a coloro che hanno istituto il Trust e davanti all’advisor preposto alla vendita. Rifiuterà quest’offerta? Verrà comunque superato con la richiesta di aumento del capitale sociale.

    Vidal è spalle al muro. L’unica soluzione, per lui e i suoi “clienti” e trovare circa 30 milioni da qui al 14. Missione impossibile? Lo vedremo il 14, io credo di sì.

    Scusami ma nel tuo ragionamento c'è una cosa che non mi torna.
    L'apertura a terzi la dovrebbe decidere l'attuale proprietà.
    Che senso avrebbe se l'esito di quella operazione sarebbe quello che hai descritto?
    Quindi l'unica opzione sensata sarebbe quella di cedere di fronte ad un'offerta al ribasso per non perdere tutto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    10,749
    Reputation
    +632
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blix67 @ 7/12/2022, 21:33) 
    Scusami ma nel tuo ragionamento c'è una cosa che non mi torna.
    L'apertura a terzi la dovrebbe decidere l'attuale proprietà.
    Che senso avrebbe se l'esito di quella operazione sarebbe quello che hai descritto?
    Quindi l'unica opzione sensata sarebbe quella di cedere di fronte ad un'offerta al ribasso per non perdere tutto.

    A quanto ho capito, nel momento in cui la proprietá vigente non adempie per mancanza di volontá/possibilitá ad una richiesta di ricapitalizzazione (necessaria e motivata), l'opzione per l'apertura a terzi cade nelle mani del CDA, ed a quel punto sarebbe game over per la famiglia Addams.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    2,573
    Reputation
    +171
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blix67 @ 7/12/2022, 21:33) 
    Scusami ma nel tuo ragionamento c'è una cosa che non mi torna.
    L'apertura a terzi la dovrebbe decidere l'attuale proprietà.
    Che senso avrebbe se l'esito di quella operazione sarebbe quello che hai descritto?
    Quindi l'unica opzione sensata sarebbe quella di cedere di fronte ad un'offerta al ribasso per non perdere tutto.

    No, il CDA ha riunito l’assemblea degli azionisti per chiedere un aumento di capitale. Se però l’azionista di maggioranza non è in grado di supportare e definire questo aumento di capitale, lo stesso verrà proposto di farlo da un soggetto terzo. In questo preciso caso, data la situazione economico/finanziaria, di UC Sampdoria non ha la forza per poter obiettare. Le scadenze imminenti, la mancanza di liquidità.. rendono necessario procedere come ha convenuto l’intero cda.

    Inoltre ci dimentichiamo un’altra cosa, perché la mossa del cda è vincente? Perché Ferrero dovrebbe si trovare quei 30 milioni per ricapitalizzare in Sampdoria, ma a quel punto la Sampdoria resterebbe nel trust.. e i creditori ancora da soddisfare. Sunto? Perderebbe comunque la Sampdoria. Se trovasse 30 milioni dovrebbe pagare i creditori e sciogliere il trust…. A quel punto l’avrebbe totalmente è nuovamente in mano. Però è tardi perché qualcuno altro avrebbe già fatto un aumento di capitale e avrebbe la maggioranza delle azioni 😄
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    44,958
    Reputation
    +732
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lorenzo Van @ 7/12/2022, 19:55) 
    Spero che non controlli sotto al letto ogni notte con la paura di trovarci ferrero..sembra che ci sia vida anche senza ferrero

    E se me lo confermi proprio tu tocca crederci...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Marinaio
    Posts
    2,571
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SIXSAMP @ 7/12/2022, 21:42) 
    No, il CDA ha riunito l’assemblea degli azionisti per chiedere un aumento di capitale. Se però l’azionista di maggioranza non è in grado di supportare e definire questo aumento di capitale, lo stesso verrà proposto di farlo da un soggetto terzo. In questo preciso caso, data la situazione economico/finanziaria, di UC Sampdoria non ha la forza per poter obiettare. Le scadenze imminenti, la mancanza di liquidità.. rendono necessario procedere come ha convenuto l’intero cda.

    A quel punto però il trust decadrebbe perché sarebbe un'entità che risponde ad una proprietà che non ci sarebbe più.
    E Ferrero ce l'avrebbe in quel posto con le sue società decotte.
    Se fosse così ai Ferrero converrebbe cedere anche di fronte ad un'offerta fortemente al ribasso.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    2,573
    Reputation
    +171
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blix67 @ 7/12/2022, 22:07) 
    A quel punto però il trust decadrebbe perché sarebbe un'entità che risponde ad una proprietà che non ci sarebbe più.
    E Ferrero ce l'avrebbe in quel posto con le sue società decotte.
    Se fosse così ai Ferrero converrebbe cedere anche di fronte ad un'offerta fortemente al ribasso.

    Che credo sia quello che il cda abbia in mente. Con Vidal spalle al muro fargli accettare un’offerta al ribasso per massimizzare e velocizzare al massimo i tempi dell’eventuale passaggio di proprietà. Però, in un modo o nell’altro, almeno di miracoli enormi.. si potrebbe trovare la strada della salvezza (almeno economica). Da quello che risulta nelle ultime ore, secondo alcuni media e giornali, qualcuno interessato ad entrambe le soluzioni ci sarebbe.. vediamo tra qualche giorno quale sarà la “sentenza”.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    44,958
    Reputation
    +732
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    Online
    CITAZIONE (SIXSAMP @ 7/12/2022, 22:14) 
    Che credo sia quello che il cda abbia in mente. Con Vidal spalle al muro fargli accettare un’offerta al ribasso per massimizzare e velocizzare al massimo i tempi dell’eventuale passaggio di proprietà. Però, in un modo o nell’altro, almeno di miracoli enormi.. si potrebbe trovare la strada della salvezza (almeno economica). Da quello che risulta nelle ultime ore, secondo alcuni media e giornali, qualcuno interessato ad entrambe le soluzioni ci sarebbe.. vediamo tra qualche giorno quale sarà la “sentenza”.

    Comunque l'offerta dovrebbe essere fatta in ogni caso entro il 14 o c'è tempo anche successivamente?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    2,573
    Reputation
    +171
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DMaster2 @ 7/12/2022, 22:30) 
    Comunque l'offerta dovrebbe essere fatta in ogni caso entro il 14 o c'è tempo anche successivamente?

    Presumo il 14 sarà la resa dei conti “totale” sia per le offerte vincolanti sia, eventualmente, per le mosse successive. La scelta della sede di banda Lazard per l’evento lascia spazio a pochi dubbi: sarà dirimente anche (ma non solo) per la vendita della Sampdoria. Diciamo che il CDA arriva pronto a quell’appuntamento con due soluzioni: la prima con uno (o più) soggetti con l’offerta vincolante sul tavolo e la seconda con qualcuno pronto a fare l’aumento di capitale. Se non fosse così mi stupirei che avessero convocato un’assemblea degli azionisti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    44,958
    Reputation
    +732
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    Online
    CITAZIONE (SIXSAMP @ 7/12/2022, 22:33) 
    Presumo il 14 sarà la resa dei conti “totale” sia per le offerte vincolanti sia, eventualmente, per le mosse successive. La scelta della sede di banda Lazard per l’evento lascia spazio a pochi dubbi: sarà dirimente anche (ma non solo) per la vendita della Sampdoria. Diciamo che il CDA arriva pronto a quell’appuntamento con due soluzioni: la prima con uno (o più) soggetti con l’offerta vincolante sul tavolo e la seconda con qualcuno pronto a fare l’aumento di capitale. Se non fosse così mi stupirei che avessero convocato un’assemblea degli azionisti.

    In ogni caso sembrerebbe game over per il parassita, speriamo non ci siano brutte sorprese.

    E ora possiamo finalmente dire che "la prossima è la settimana decisiva"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    2,348
    Reputation
    +206
    Location
    Pontex (GE)

    Status
    Offline
    Io di quel maledetto ho sempre paura finché non ce lo togliamo dalle palle... Quello come diceva Vidal ha un culo micidiale... speriamo stavolta non basti..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    3,111
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    QUOTE (Alexblu @ 7/12/2022, 21:41) 
    A quanto ho capito, nel momento in cui la proprietá vigente non adempie per mancanza di volontá/possibilitá ad una richiesta di ricapitalizzazione (necessaria e motivata), l'opzione per l'apertura a terzi cade nelle mani del CDA, ed a quel punto sarebbe game over per la famiglia Addams.

    Eh si però se così fosse, Ferrero tornerebbe subito. Io rimango del idea che qualcuno farà un offerta al ribasso per la maggioranza delle quote, l’ho ribadito più volte. I’investimento andra 1) per pagare i debiti dovuti al governo oppure 2) alla famiglia Ferrero che poi li dovrà girare ai concordati. Tutto ciò fatto possibile visto che senza questo capitale la società fallisce e di conseguenza I concordati prendono 0. In qualunque due dei casi, il nano rimane dentro ma è l’unica via d’uscita che li permettere di non perdere tutto. Non ha altre mosse. Anzi sarebbe l’ennesima botta di culo per lui che li permettere di avere ancora azioni e possibilmente qualche soldo per soddisfare i suoi mille debiti.
     
    Top
    .
54403 replies since 17/2/2016, 09:11   1703213 views
  Share  
.