Gestione congiunta dello Stadio Luigi Ferraris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Le ultime stagioni lo stanno confermando: avere uno stadio di proprietà porta considerevoli vantaggi: oltre a quelli economici, anche i risultati sportivi hanno un sensibile miglioramento, basti pensare alla Juventus che da 5 stagioni consecutive vince lo Scudetto e ha entrate superiori a qualsiasi società italiana, merito appunto dello Juventus Stadium. O anche il Sassuolo, realtà ben diversa rispetto ai bianconeri ma che in questa stagione, finale di Coppa Italia permettendo, ha meritato l'accesso all'Europa League.

    Da anni la Sampdoria, dagli ultimi anni di presidenza di Riccardo Garrone, aveva le stesse ambizioni: avere uno stadio proprio dal quale ricavare cospicue entrate. Erano state individuate diverse aree ma si è sempre arrivati a un nulla di fatto, un po' per la burocrazia mai troppo simpatica in queste situazioni e un po' per la classica immobilità della città di Genova. Con l'arrivo del presidente Ferrero la Samp ha leggermente cambiato il tiro: da uno stadio di proprietà si è arrivati a un progetto di cogestione dell'attuale impianto, il Luigi Ferraris, che anno dopo anno peggiora il suo stato di salute. Intanto, Samp e Genoa hanno fondato la Luigi Ferraris srl per la gestione del Ferraris.

    A riguardo, ai microfoni di Telenord, ha parlato il Sindaco di Genova, Marco Doria: «Per costruire un nuovo stadio a Genova non esistevano e non esistono le condizioni economiche. Non ci sono soldi del Comune e nemmeno dello Stato, e anche se ci fossero dei soldi pubblici la priorità sarebbe la messa in sicurezza del territorio dal rischio alluvioni. Noi abbiamo uno stadio che ha delle grandi potenzialità, uno degli stadi più inglesi di Italia, da dove si segue bene la partita sugli spalti, si è vicini ai calciatori in campo. Marassi deve diventare il tempio calcistico di Genoa e Sampdoria che in passato hanno disputato partite molto emozionanti. Già un primo intervento sul terreno del Ferraris è stato fatto con il nuovo manto erboso e il successivo drenaggio. Le società - afferma il primo cittadino genovese - devono essere protagoniste della gestione diretta dell’impianto. Io sono a disposizione, aspetto dalle società che mi venga fornita la documentazione mancante».

    http://www.sampnews24.com/sindaco-doria-nu...oldi-31020.html
     
    Top
    .
  2. lo sciacallo di sestri p.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa intervista fa capire quanto Garrone in dieci e passa anni che ha mandato avanti il "Progetto Stadio" sia stato ascoltato.
    Ha sempre parlato di stadio di "proprietà" costruito con "soldi privati" e viene a dire che soldi pubblici non ce ne sono (e oltretutto non ci voleva uno scienziato per capirlo o un sindaco a spiegarlo lo sapevamo già).
    Questo sindaco è campione di brutte figure...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sindaco Doria: «Stadio? Entro fine luglio gestione diretta a Samp e Genoa»

    A Genova da anni, la questione legata allo stadio tiene banco, ma una soluzione sembra non arrivare mai: ci ha provato Riccardo Garrone prima ed Edoardo Garrone poi a farne uno nuovo per il Doria, ma la burocrazia ha frenato le ambizioni dei due presidenti, il cambio di dirigenza ha portato a un cambio di rotta con virata sul Ferraris e a un possibile lavoro di squadra col Genoa.

    Entro la fine del mese potrebbe arrivare la svolta tanto attesa, con l'uscita del Consorzio Stadium dai giochi, e l'ingresso delle due società nella gestione dell'impianto. Ad affermarlo, ai microfoni di TeleNord, è il Sindaco di Genova Marco Doria: «Entro fine luglio - afferma il primo cittadino genovese - il Comune di Genova affiderà in concessione la gestione diretta dello stadio Luigi Ferraris alle società Genoa e Sampdoria insieme. Le due società finalmente sono state in grado di fornire al Comune tutti i documenti necessari per formalizzare la concessione. Siamo all'ottantanovesimo minuto della partita, anche se se ci fossero i 'supplementari' li facciamo durare molto poco».

    http://www.sampnews24.com/sindaco-doria-st...enoa-31791.html
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono quei colori magici che ci fan venire i brividi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    9,521
    Reputation
    +53
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    Che noia questi continui rinvii. Penso comunque che dovremo sorbirci il Ferraris così gestito finchè non darà chiari segni di cedimento strutturale.
     
    Top
    .
  5. Rivi87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa storia va avanti da un anno....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    19,545
    Reputation
    +2
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Il Ferraris alle due genovesi: adesso si fa sul serio

    In questi giorni l’asse Palazzo Tursi-Villa Rostan-Corte Lambruschini è bollente. Perché, come aveva annunciato il sindaco Doria la scorsa settimana, la telenovela Ferraris ormai è davvero ai titoli di coda: «Siamo all’89esimo e i supplementari li faremo durare poco», aveva detto Doria. Anche se più che di finale di partita si dovrebbe parlare di un nuovo inizio.

    Tra lunedì e martedì avverrà il closing dello storico passaggio della concessione di Marassi dal Consorzio Stadium alla nuova società costituita dai due club genovesi. Per i prossimi dieci anni, dunque fino al 2026, Genoa e Sampdoria dovranno andare a braccetto. A occuparsi in prima persona di una trattativa a tratti snervante, da parte blucerchiata l’avvocato Antonio Romei, da parte rossoblù l’amministratore delegato Zarbano. Anche se già l’estate scorsa le due società avevano aperto il portafoglio spendendo oltre un milione nel rifacimento del terreno del Ferraris (e i risultati sono stati buoni, anche se per fortuna non c’è stato alcun drammatico alluvione a metterlo davvero alla prova), adesso potranno finalmente mettere mano alla struttura dello stadio, dagli spogliatoi agli spalti, dall’area tecnica delle panchine alle barriere.

    Perché tanto ritardo nella concessione da parte del Comune? I diretti interessati, in primis il sindaco, hanno sempre parlato di “documenti mancanti”, di “adempimenti burocratici” e via dicendo. Un modo elegante per dire che ancora andavano sistemate pendenze fra le società e il Consorzio. Quando l’accordo era ancora lontano, era scoppiata una piccola guerra fra i diretti interessati: Genoa e Samp si lamentavano degli scarsi servizi offerti dal Consorzio rifiutandosi di pagare l’affitto concordato; il Consorzio non ammetteva investimenti perché non entravano in cassa le risorse derivanti dall’affitto. Insomma un cortocircuito che ha immobilizzato qualsiasi idea di ristrutturazione. E le cose tra l’altro dentro lo stadio sono ulteriormente peggiorate con le forti piogge nell’ottobre del 2014.

    Ora Genoa e Sampdoria per sistemare tutta la faccenda puntano a sborsare circa 10 milioni a testa, ovviamente dilazionati nel tempo. Ma ormai è quasi impossibile intervenire in modo efficace su area hospitality, area stampa, barriere eccetera eccetera. Si punta alla prossima estate, troppo stretti i tempi. La prima partita in programma a Marassi è già il 13 agosto, terzo turno di Coppa Italia.

    http://genova.repubblica.it/sport/2016/07/..._medium=twitter
     
    Top
    .
  7. Rivi87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma anche questa una scusa per dire che gestiscono lo stadio e poi non fare nulla l'hanno trovata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    22,829
    Reputation
    +815
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rivi87 @ 22/7/2016, 12:59) 
    Insomma anche questa una scusa per dire che gestiscono lo stadio e poi non fare nulla l'hanno trovata.

    è già tanto che non chiedono ai tifosi di portarsi pennelli e pitture per rimetterlo a posto :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    23,200
    Reputation
    +767
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    Online
    Prendere in gestione Marassi secondo me è una follia, a meno che non metti soldi pesanti per rifarlo praticamente totalmente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ferraris alle genovesi, ma inizio lavori solo dalla prossima estate

    Tra lunedì e martedì prossimo la gestione dello stadio Luigi Ferraris di Genova dovrebbe passare ufficialmente nelle mani di Sampdoria e Genoa.

    Dopo anni di gestione del Consorzio Stadium, secondo quanto riporta repubblica.it, la prossima settimana avverrà lo storico passaggio alle Società genovesi che potranno investire per rinnovare e modernizzare le strutture del vecchio Stadio di Marassi.

    Sistemati gli ultimi adempimenti burocratici, ora, i due club in sinergia, si stima possano proporre un invetimento di circa venti milioni di euro dilazionati nel tempo in grado di intervenire su efficacia ed effcienza delle strutture interne di hospitality, sala stampa, controllo e sicurezza dello Stadio.

    Visti i tempi stretti però (la Coppa Italia inizia il 13 Agosto), gli interventi più rilevanti verranno rimandati alla prossima estate, ed i risultati di questi ammodernamenti si vedranno solo dalla stagione 2017/18.

    http://www.sampdorianews.net/news-doria/fe...ma-estate-88696
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ferraris, da oggi il passaggio a Samp e Genoa

    Il giorno tanto atteso è arrivato, finalmente lo stadio Luigi Ferraris passerà in gestione a Sampdoria e Genoa. Da Consorzio Stadium, formato da Best Union, Unifica, Costa Edutainment e Stadia, l'impianto verrà formalmente gestito alla Luigi Ferraris Srl, società costituita nel 2015 dalle due società genovesi con l’obiettivo della gestione diretta dello stadio. La concessione scadrà nel 2111.

    Un grande passo avanti per i due club, sancito ufficialmente in giornata con la conferenza stampa nin programma alle 12,30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, come spiegato da Sampdoria.it, alla presenza del sindaco di Genova Marco Doria e una rappresentanza dei due club.

    http://www.sampnews24.com/ferraris-da-oggi...enoa-31957.html
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    FIRMA STORICA, IL “FERRARIS” PASSA AI CLUB GENOVESI: «SARÀ UNO STADIO MODERNO E FUNZIONALE»

    Il “Luigi Ferraris” ora è nelle mani e nei piedi della Sampdoria e del Genoa: è ufficiale. A rivelarlo ai media con grande soddisfazione è il sindaco di Genova Marco Doria, al cui fianco, al momento dell’annuncio, siedono l’avvocato Antonio Romei, l’ad rossoblù Alessandro Zarbano e Beppe Costa del Consorzio Stadium.

    Città. «Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto lungo quest’anno affinché le due società genovesi potessero gestire direttamente l’impianto di gioco – racconta in conferenza il Primo cittadino dal Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi -. Crediamo fortemente che lo stadio sia un valore per la città e siamo consci del grande attaccamento dei genovesi a Marassi».

    Impegno. «Quello di oggi è un passo importante per la nostra società – dice con orgoglio Romei -, puntare ad avere uno stadio moderno, con servizi adeguati e un aspetto che appaghi i tifosi, è fondamentale. Vogliamo che si passi dal vedere la partita allo stadio al vivere una giornata intera allo stadio. Quella di Marassi sarà una struttura che lavorerà più giorni alla settimana, mantenendo però il forte connotato calcistico. A nome del presidente Ferrero ci tengo a ringraziare il sindaco Doria e poi tutti i dipendenti e collaboratori della Sampdoria che in questi mesi si sono impegnati e hanno lavorato affinché il progetto stadio divenisse possibile».

    http://www.sampdoria.it/firma-storica-ferr...rno-funzionale/
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Marinaio
    Posts
    2,010
    Reputation
    +10
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Che schifo dover condividere la gestione del ferraris con i piccioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono quei colori magici che ci fan venire i brividi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    9,521
    Reputation
    +53
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    Vedremo cosa si potrà fare gestendo quest'impianto primitivo con la collaborazione di questi vicini di casa scomodi e dinosauri.
    (Non che vedo competenze molto maggiori al riguardo in casa nostra ma loro sono più simili a dei fossili).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vorrei dipingere i miei giorni coi colori dei tuoi occhi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    33,757
    Reputation
    +286
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Video
     
    Top
    .
1113 replies since 20/5/2016, 17:03   22706 views
  Share  
.