Bosotin, il derby della scimmia e altri aneddoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono quei colori magici che ci fan venire i brividi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    9,517
    Reputation
    +50
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    Bosotin e il derby della scimmia: «Vi racconto la storia»

    Claudio Bosotin racconta lo storico sfottò della scimmia nel derby del 1983: «Andai al Circo Medrano a prenderla, ma all’entrata dello stadio fecero problemi»

    Presente o meno quel giorno a uno dei tanti Derby della Lanterna andati in scena al “Ferraris”, ogni tifoso della Sampdoria non può non aver visto almeno una volta nella vita la storica foto della scimmia accompagnata in campo con una maglietta del Genoa indosso. Era il 1983 quando Claudio Bosotin, colonna portante del tifo blucerchiato, nonché fondatore degli Ultras doriani, metteva in scena uno dei più memorabili sfottò di tutti i tempi, rimasto fino ad oggi nell’immaginario dei tifosi genovesi di entrambe le fazioni: «Il putiferio ho scatenato con quella storia… Il Genoa aveva appena preso Eloi, il brasiliano. Eravamo nel 1983, quando ancora gli sfottò erano possibili e senza filtri. Passando davanti al Circo Medrano – ha raccontato Bosotin a Calcio 2000 – ho deciso di andare dal direttore: volevo una scimmia per una manifestazione sportiva. Gli ho lasciato una catena d’oro e le chiavi della macchina per avere la scimmia. Il giorno del Derby, mi sono presentato con la scimmia con, addosso, la maglia di Eloi». Fino a qui, tutto secondo i piani. Al momento di entrare allo stadio, però, ecco che si presenta il primo problema: «Il carabiniere allo stadio mi ha fermato e mi ha detto: “Mi scusi, gli animali non possono entrare…”. Ricordo che ho risposto: “Questo non è un animale, è mio figlio. Se lei li fa meglio, mi faccia sapere come fa…”. Se ne parla ancora oggi di questa storia. Ora non sarebbe più possibile – chiarisce -, ma quelli erano altri tempi».

    Aneddoti finiti? Macché. Bosotin può vantare una memoria decennale su tutti gli episodi accaduti in casa Sampdoria, e di certo anche sull’ex allenatore blucerchiato Vujadin Boskov: «Prende casa a Nervi, vicino a Genova. Mi fa chiamare e mi dice: “Domani tu passi a prendere me e mi porti a casa. Ci vediamo alle cinque del mattino” (altra imitazione da parte del “Boso”, ndr). Io, insieme ad un amico, alla mattina seguente mi faccio trovare da lui che subito mi fa notare che sono le cinque e cinque minuti… Mi dice: “Tu vai, prendi autostrada e vai“… Mi pare strano prendere l’autostrada per andare a Nervi ma il Mister è lui. Appena vedo l’uscita per Nervi, mi infilo ma Boskov si arrabbia: “Dove vai tu? Dove stare andando?”. Gli spiego: “A Nervi, Mister, a casa sua…”. Boskov si mette le mani nei capelli sconsolato: “Ma no, ad Ascoli, andiamo a casa mia ad Ascoli a prendere due cose”. Per la cronaca – ricorda infine – abbiamo riempito un furgone per prendere le sue cose… Un mito».

    www.sampnews24.com/bosotin-storia-derby-scimmia-boskov/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    22,760
    Reputation
    +792
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Me lo ricordo bene il derby con la scimmia .. :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    A Tutta Samp: è un Bosotin show

    Bosotin Show sulle frequenze di “A Tutta Samp”, la trasmissione del giovedì sera di Antenna Blu dedicata interamente alla Sampdoria. Il grandissimo tifoso blucerchiato, senza peli sulla lingua, parla a 360° su Genoa, Preziosi, supremazia cittadina e ovviamente Ferrero. La Sampdoria può andare in Europa, ma attenzione al calciomercato folle: «Innanzitutto a Genova esiste una squadra chiamata Sampdoria, la seconda squadra della città è la Primavera della Sampdoria. Poi capita a volte che ci incontriamo con una squadra britannica, contro quelli che hanno lo striscione “You’ll never walk alone”, che poi non sapevano cantarla e ora si fanno chiamare Ultrà. Loro non hanno il vivaio, hanno la “cantera”, che sarà la cantina, ma è fallita pure quella. Sono i fratelli del Liverpool, cantavano proprio la stessa canzone durante la Champions League, la stessa che cantavano in quella strana gradinata lato carceri».

    «La supremazia cittadina? Continuiamo però a parlare di scontri con una squadra straniera, perché anche il loro presidente ha imparato da poco a parlare l’italiano: se non lo doppia qualcuno bene o non ci mettono i sottotitoli non si capisce nulla. Questi hanno 125 anni e non hanno mai vinto un c*zzo, poverini! È come se tu giri con la Hunziker e io con la Camusso, sono entrambe donne ma c’è un po’ di differenza. È come se io giro con il Ferrari e tu con il diciotto: mi odieranno un po’ è normale. Ferrero? Posso dire che ha lavorato bene, ma se ne andasse a Roma a comprarsi la Roma senza farsi dare i soldi da Garrone, sarei più felice. Secondo me in Europa possiamo anche ad andarci, dipende un po’ dalla pazzia di questo presidente. A me sembra che abbia già messo su la bancarella a Caricamento: vendi e compra. Finché va bene allarghiamo le braccia, ma se va male piombiamo in B. Ma pensa un po’ il Genoa, anche la loro data di nascita gli dà dentro: son nati così, se ti nasce un figlio genoano è meglio che lo porti alla NASA e lo fai studiare».

    Sampnews24.com
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Esiliato
    Posts
    22,142
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Boso é sempre il piu grande di Sempre
    Enzo Tirotta non me ne voglia
    Ma non puo neppure allacciarle le scarpe!!!

    CITAZIONE (sampd'oro @ 14/11/2017, 06:51) 
    Me lo ricordo bene il derby con la scimmia .. :lol: :lol: :lol:

    Ti ricordi che sballo quel derby della 🐵 Scimmia entro in campo al canto
    Eloi Eloi vieni a pescare con Noi...ci manca il Verme!!!
    Quel derby lo vincemmo 2-0 con autorete di Faccenda sotto la Sud e raddoppio di Roberto Mancini che scarto Onofri e da fuori area fulminó Martina sotto la Nord

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    I bibini sono specialisti in autogol nei derby
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SimoSamp

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    11,185
    Reputation
    +28
    Location
    Cogoleto

    Status
    Offline
    L'ho incontrato ieri, è davvero un personaggio straordinario, davvero un piacere parlare di Sampdoria con lui.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Il Liverpool tifa… Samp: Bosotin umilia il Genoa

    Fresco di vittoria della Champions League, il Liverpool è senza dubbio il club più chiacchierato del momento. Anche da Claudio Bosotin, storica figura del tifo blucerchiato nonché fondatore degli Ultras, che ha rispolverato una pagina di storia della Sampdoria – o meglio, dei suoi supporters – ricordando un episodio risalente ai primi anni ’80, quando in Gradinata Sud fece capolino il capo dei tifosi dei Reds. Un aneddoto che non ha fatto certo piacere ai rivali cittadini del Genoa, sempre pronti a ricordare il proprio legame con il club inglese.

    Con tanto di foto storica annessa, Bosotin ha raccontato ai taccuini di SampGeneration quel giorno, lanciando l’immancabile frecciatina al Grifone: «Quelle beline dei genoani! La menano tanto con la radice inglese e musse varie. Gracchiano pure “You’ll never walk alone” e fanno altre belinate di questo tipo. Ma la verità è che quando il capo del tifo del Liverpool sbarcò a Genova una trentina d’anni fa, venne a cantare con noi, in Gradinata Sud. In quella circostanza fu proprio Donald Perrygroove, il mitico Don, a fare da traduttore col capo tifoso inglese. Colgo quindi l’occasione per ricordare anche il grandissimo Don, un vero Sampdoriano, che fu protagonista in quella bella giornata».

    Sampnews24.com


    IMG_20190603_005247
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Esiliato
    Posts
    22,142
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grande Boso é sempre giusto
    Sottolineare le verità...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    La frecciatina di Bosotin: «Fiaccolata sotto casa di Garrone». Ecco il motivo

    «Vogliamo organizzare una manifestazione per Edoardo Garrone». È questo l’annuncio a sorpresa dello storico tifoso Claudio Bosotin. Il motivo è presto spiegato: «Per ringraziarlo di averci dato questi anni bellissimi e aver cercato questo presidente al quale vogliamo tantissimo bene». La pacifica e significativa iniziativa è una chiara testimonianza dell’insofferenza da parte del pubblico della Sampdoria nei confronti del presidente Massimo Ferrero.
    Con la sua solita verve ironica, Bosotin prosegue: «Abbiamo avuto fortuna perché prima ci conoscevano solo da Nervi a Bogliasco, ora ci conoscono fino a Pontedecimo e allora siamo contenti. Vogliamo organizzare, affettuosamente, un bel corteo lunedì o martedì sera per andare sotto casa e ringraziarlo. Lui è uno di noi e non sappiamo come manifestargli il nostro affetto visto che ci ha regalato questo presidente che è unico al mondo. Anche se chiama la nostra squadra Sampeddoria, ma andando avanti imparerà anche lui. Andiamo sotto casa sua con i fumogeni per ringraziarlo. Non deve essere una protesta ma una cosa affettuosa. Penso che anche Edoardo apprezzerà».

    Ecco cosa si aspetta da Garrone: «Vogliamo che ci dica due parole. Penso che ci abbia messo un’ora per vendere la Sampdoria. Trovare un presidente così non è da tutti. È bello anche sognare nel calcio, sentirsi forti e provare a darle anche qualche volta. Siamo un bel gruppo, andremo là con educazione e affetto. Nessuna volgarità». Infine, una battuta indirizzata al giornalista Vittorio Sirianni, ospite negli studi di Telenord durante il collegamento telefonico: «Mi hanno telefonato da Hollywood e anche John Wayne era genoano”. Il film non si chiamava Ombre rosse, ma Ombre rossoblù. Anche la regina d’Inghilterra alle quattro del pomeriggio prima di prendere il tè chiede cosa abbia fatto il Genoa. Se ha perso non glielo dicono, altrimenti si arrabbia e sta male».

    Sampnews24.com
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    22,760
    Reputation
    +792
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Per me era meglio farlo senza tanta pubblicità, magari in quelle serate "mr filtri" ha degli improrogabili impegni dall'altra parte del mondo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Beh ma è ovvio che se mai si farà questa fiaccolata, Garrone non sta certo lì ad aspettarli.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono quei colori magici che ci fan venire i brividi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    9,517
    Reputation
    +50
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    Intanto comunque piacere non farà aver degli ultras intorno a casa. Chiaramente non in modo violento ma era un po' l'ora che la tifoseria esprimesse civilmente il suo disappunto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sangue blucerchiato

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    41,156
    Reputation
    +1,224
    Location
    Roma Nordest

    Status
    Offline
    Eg deve ringraziare il cielo di trovarsi nella Genova blucerchiata in qualunque altra piazza sarebbe stato contestato o gli sarebbero andati a chiedere conto di quello che ha combinato molto tempo prima e senza interruzioni fino a definitivo chiarimento..invece fino ad ora è stato bello tranquillo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Lupo di mare
    Posts
    67,844
    Reputation
    +1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simoset @ 7/6/2019, 18:51) 
    Eg deve ringraziare il cielo di trovarsi nella Genova blucerchiata in qualunque altra piazza sarebbe stato contestato o gli sarebbero andati a chiedere conto di quello che ha combinato molto tempo prima e senza interruzioni fino a definitivo chiarimento..invece fino ad ora è stato bello tranquillo

    Lo stesso ringraziamento lo deve fare anche Ferrero.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sangue blucerchiato

    Group
    Lupo di mare
    Posts
    41,156
    Reputation
    +1,224
    Location
    Roma Nordest

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ila_8866 @ 7/6/2019, 18:52) 
    Lo stesso ringraziamento lo deve fare anche Ferrero.

    Senza dubbio...ci sono voluti ben 5 anni per avere finalmente dei cori contro di lui allo stadio
     
    Top
    .
40 replies since 14/11/2017, 01:17   1994 views
  Share  
.