9 Victoria Della Peruta

Attaccante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vorrei dipingere i miei giorni coi colori dei tuoi occhi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    33,697
    Reputation
    +272
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    epost di FEDERCLUBS
    FIGC Calcio Femminile
    @FIGCfemminile
    𝑴𝑽𝑷 𝕖𝔹𝕒𝕪🥇
    #SerieAfemminile eBay

    ᴛᴏʀɪ ᴅᴇʟʟᴀᴘᴇʀᴜᴛᴀ ✨💫

    👉 Grazie ai quattro gol fatti contro il Pomigliano diventa la prima giocatrice della Sampdoria in grado di segnare almeno tre gol in una partita di Serie A.

    📊 Stats by
    @OptaPaolo
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vorrei dipingere i miei giorni coi colori dei tuoi occhi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    33,697
    Reputation
    +272
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Lunga intervista doppia sul Secolo XIX alle calciatrici della Sampdoria Women Talia e Victoria Della Peruta, italo-americane (la seconda è nel giro delle nazionali azzurre giovanili) che il responsabile del settore femminile blucerchiato Marco Palmieri ha pescato nella North Carolina University facendole firmare fino al 2026.

    Le due sono state grandi protagoniste della prima gara della Poule Retrocessione con Tori che ha segnato un poker di reti fra cui spicca una rete su assist proprio della sorella Talia. “Ho giocato con il Pomigliano due anno fa, ma sinora avevo segnato un poker solo negli USA. Il gol più bello? Il quarto su assist di Talia, un gol speciale. Ricambierò presto il favore. - spiega la più piccola delle Della Peruta dalle colonne del quotidiano – Abbiamo scelto al Sampdoria perché ci dava la chance di entrare nel professionismo giocando insieme dopo l’università. Avere in squadra una persona con il tuo stesso sangue è unico. Obiettivi? Salvarsi presto e segnare tanto, sono a cinque reti e punto la doppia cifra. Poi per il futuro giocare Europei, Mondiali e Champions”.

    “Ho imparato a camminare col pallone tra i piedi, sono una persona creativa e mi piace inventare in campo usando la tecnica imparata da papà per essere la più fantasiosa. - spiega invece Talia Della Peruta – Vogliamo restare qui a lungo, ci piace la maglia, lo stemma e abbiamo visto anche una gara a Marassi. Il tifo è incredibile e qui abbiamo trovato un gruppo super. Sappiamo che hanno passato momenti duri, ma hanno una passione unica, un amore per il calcio che proviamo anche noi e che ci unisce. Obiettivi? Aumentare il mio minutaggio e fare tanti assist per aiutare la Sampdoria a salvarsi il prima possibile. Il prossimo anno possiamo arrivare tra le prime cinque. E poi giocare tanti anni ad alti livelli con Tori”.

    Un pensiero infine sull’azzurro: “Per me è un onore rappresentare il vostro paese e le origini della mia famiglia”, spiega Tori che gioca con l’Under 19; “E io spero di essere presto selezionabile dalle vostre nazionali”, le fa eco Talia.

    https://www.tuttomercatoweb.com/calcio-fem...e-unico-1948881
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vorrei dipingere i miei giorni coi colori dei tuoi occhi

    Group
    Vecchia spugna
    Posts
    33,697
    Reputation
    +272
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Vent'anni, il college, quattro gol in 90 minuti e "il successo per diffondere la parola di Dio". La Samp è già pazza di Della Peruta

    Sulla scheda di Tori Della Peruta del sito della University of North Carolina ci sono dati che fanno impressione, ma uno più di tutti, riferito al biennio 2018-20, nella West Forsyth High School. Novantuno (!) gol in tre stagioni. Sabato scorso, Tori ne ha fatti quattro in 90 minuti, con la maglia della Sampdoria e sul campo del Pomigliano, la sua ex squadra, ma andando a scorrere il curriculum accademico e calcistico dell'italo-americana si capisce che c'è poco da stupirsi. Nella UNC sono passate leggende del calcio: Mia Hamm, Heather O'Reilly, Sarina Wiegman, o campionesse attuali come l'italo-inglese Alessia Russo. Tori spera di ricalcarne le orme: "Nella University of North Carolina ho avuto un'opportunità straordinaria, quella di essere studentessa e calciatrice, ed è bello essere nello stesso programma di donne che hanno fatto la storia del calcio. Ma ho scelto di tornare qui perché il mio legame con l'Italia è speciale".


    Tori, all'anagrafe Victoria, ha il doppio passaporto: su quello italiano c'è lo spazio tra Della e Peruta, su quello americano no. "Ma va bene lo stesso, qui mi chiamano Tori e si fa prima. Le prime parole di italiano che ho imparato? 'Ciao', ovviamente, ma anche 'bomber', che ho capito subito essere riferita a chi segna tanti gol". In Serie A ne ha fatti nove, tutti in trasferta: contro il Como, nel prossimo weekend in cui si gioca la seconda giornata di Poule Scudetto e Poule Salvezza, può essere una buona occasione per il primo in casa. "Quattro nella stessa partita ne avevo già segnati quando ero in America, ma è bellissimo averli fatti per la prima volta in Italia in una partita così importante per la Sampdoria". Samp che di Della Peruta non ne ha una, ma due: sì, perché oltre a Tori c'è anche la sorella maggiore Talia, di due anni più grande e che sabato le ha pure servito l'assist per uno dei quattro gol.


    "Viviamo insieme a Genova, una città meravigliosa - racconta -. E' bellissimo poter condividere questa esperienza con lei: parliamo inglese, ma anche un po' di italiano per impararlo, ma l'importante è stare insieme". Talia, come tutte le compagne, oggi mangerà focaccia nello spogliatoio della Samp: offre Tori, sia per festeggiare il poker ma anche perché oggi è il suo 20° compleanno. "Faccio due cose in una", scherza Della Peruta, cognome italianissimo viste le origini pescaresi della nonna e napoletane del nonno. "Ma prima di giocare qui non ero mai stata in Italia". Ci è tornata, dopo l'esperienza con il Pomigliano, ma ci tornava spesso anche quando era in America: perché ovviamente le prestazioni e gol di Tori non hanno lasciato indifferente neanche il Club Italia, che l'ha convocata prima in Nazionale Under 19 e, ora, in Under 23. "Dall'America mi seguono, in questi giorni ho ricevuto tantissimi messaggi di complimenti, sia da lì che dai nostri tifosi qui a Genova: spero di farli ancora felici e di conquistare la salvezza con la Sampdoria". In America tornerà, perché la sua carriera universitaria - nel ramo della comunicazione - prosegue, ma l'Italia l'ha accolta: "Per la prima volta sono andata via a 17 anni: non è stato facile, soprattutto per via della lingua e delle abitudini, ma ce l'ho fatta e ora sto benissimo".


    Tutto questo, grazie anche all'aiuto della famiglia che non ha mai smesso di sostenerla anche quando Talia era dall'altra parte del mondo, e a quello della religione. Tori ascolta musica gospel prima delle partite ed è religiosissima: "Jesus is my savior", si legge sulla bio del suo profilo Instagram. "Gesù è il mio salvatore". "La religione è una delle cose più importanti della mia vita. Prego ogni giorno e spero che il mio successo possa contribuire a diffondere la parola di Dio". Happy Birthday, Tori.

    https://figc.it/it/femminile/news/ventanni...i-della-peruta/
     
    Top
    .
2 replies since 16/3/2024, 21:52   389 views
  Share  
.